• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta di Photinia che si sta seccando?

alexm

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho una siepe di photinia lunga circa 25 metri e 8 anni;stasera mi sono accorto che una pianta ha molte foglie che si stanno come ingiallendo e appassendo...ho chiamato il mio vicino che il pollice verdissimo che mi ha consigliato di tagliare un ramo nel quale c'è la maggior parte di queste foglie e così ho fatto.
Allego qualche scatto: SAM_0987.jpg SAM_0986.jpg SAM_0988.jpg
Chi mi può aiutare?

Grazie

Allegati

• SAM_0990.jpg
    SAM_0990.jpg
    81,7 KB · Visite: 230
  • SAM_0989.jpg
    SAM_0989.jpg
    81,5 KB · Visite: 270

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
potrebbe essere un marciume radicale, prima devi essere certo che abbia bisogno di più acqua. annaffiala abbondantemente e vedi il risultato. Se rimane uguale oltre ad eliminare una parte della chioma, ti consiglio fosetil al per via radicale, cocnimala dopo una 20gg al trattamento con dosi basse. Se non dovesse riprendersi al prossimo anno, eliminala completamemte e rimpiazzala con una sana.

alexm

Aspirante Giardinauta
Innanzitutto grazie della risposta:froggie_r

Ieri ho portato un rametto ad un Consorzio Agrario per avere qualche consiglio e mi è stato detto che sembra ci sia stato un attacco di acari,ma al momento non c'è nulla.Ho annaffiato per mezz'ora col goccioloatoio,terrò la pianta sotto controllo ed eventualmente,se peggiorerà,agirò con acaricida :muro:dopo averla fatta visionare nuovamente.

Grazie ancora,vi terrò aggiornati.:hands13:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
come sempre io dico ciò che penso, cambia totalmente consorzio agrario, non sanno nememno ciò che dicono.
Non c'è nessun acaro sulla tua fotinia, che tra le altre cose non viene nemmeno attaccata facilmente dagli acari.

alexm

Aspirante Giardinauta
Dopo la bella annaffiata di ieri sera oggi la pianta ha un aspetto migliore,le foglie sono meno chiuse di ieri.Continuerò a tenerla ben controllata e vi terrò informati.
Grazie ancora a tutti.

Alto