• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta di Peperone, con foglie mangiate

SARACELESTE

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, è il primo quesito che vi sottopongo..
Alcune delle mie piantine di peperone sono state aggredite (da non so chì) e gli hanno mangiato tutte le foglie!! :banghead:
Voi sapete che insetto può essere stato e come faccio a debellarlo?
(Ho già messo il lumachicida, e quindi le lumache non posso essere)
Grazie

Datura rosa

Guru Master Florello
Ti do il benvenuto ma devo anche dirti, visto che non puoi saperlo essendoti appena unita a noi, che anche se credo che nel Forum abbiamo degli esperti bravissimi credo anche che non abbiano la sfera di cristallo e, con la miriade di insetti defogliatori che si aggirano famelici nei nostri orti e giardini, possano arrivare ad un riconoscimento sulla base solo di un "le mie foglie sono sotto attacco di un insetto".
Inoltre, ogni prodotto che può essere consigliato deve essere mirato alla natura dell'insetto.
Per cui sii gentile e fa una foto della pianta, di entrambe le pagine delle foglie e, se ne trovi e ci riesci, dell'insetto che potresti trovare.
Considera anche che lo stato disastroso delle piante potrebbe avere cause diverse dagli insetti (eccesso o carenza di nutrienti, sbalzi di temperatura, eccessiva o carente irrigazione, marciume del colletto, marciume batterico, cancrena pedale..................).
Non voglio essere scortese o saccente, desidero solo indicarti come aiutarci ad aiutarti!

:ciao::ciao:

Alto