• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta di peperoncino bonsai

Castiel

Aspirante Giardinauta
Muore in inverno e rinasce come la fenice 'cit.' xD
Quindi ti ho già spiegato che è una perenne che si comporta da annuale nei climi freddi cosa vuoi che ti dica?

Ultima modifica:

aurex

Esperto di Bonsai
Muore in inverno e rinasce come la fenice 'cit.' xD
Quindi ti ho già spiegato che è una perenne che si comporta da annuale nei climi freddi cosa vuoi che ti dica?

questo conferma i leggittimi dubbi di tutti coloro che hanno espresso un parere contrario...ossia....in alcune zone cresce tanto da lignificare e quindi tale da diventare uno zippero legnoso che qualcuno mette in un vaso bonsai....in altri climi invece muore di inverno.....ergo....non si può fare...però rimane il fatto che ovviamente ognuno fa quello che vuole....

Castiel

Aspirante Giardinauta
Quindi se uno vuole farlo a pianta che sembra un bonsai si può fare...e non è vero che non lignifica e muore subito perché è annuale...e non è vero che muore e rinasce ma va in riposo vegetativo e si può sfruttare il fusto perché magari uno la ripara e non la fa morire...giusto?
Il fatto che non è un bonsai mi è già stato spiegato e l'ho capito...

aurex

Esperto di Bonsai
...e non è vero che muore e rinasce ma va in riposo vegetativo e si può sfruttare il fusto perché magari uno la ripara e non la fa morire...giusto?.

non mi risulta proprio.....a me risulta che muore e che poche varietà resistono a temperature basse (per pochi giorni)....

Castiel

Aspirante Giardinauta
"Perché magari uno la ripara e non la fa morire "
L'hai anche quotato forse non l'hai visto?

aurex

Esperto di Bonsai
i problemi cmq son anache altri...problemi tecnici di un'essenza che non può fare la ramificazione necessaria per creare un bonsai...

Castiel

Aspirante Giardinauta
Ripeto che mi è già stato detto che tecnicamente non è un bonsai ma una pianta bonsaizzata cioè che sembra un bonsai quindi non farà la ramificazione per essere un bonsai ma riempirà la chioma in modo da almeno ricordare un bonsai.

Seraph

Giardinauta
Ho letto la discussione, e mi sembra che ci siano dei problemi....inesistenti. Vedo che qualcuno insiste sul fatto che in certi climi freddi il peperoncino muore, quindi dato che non si può tenere in ogni clima, non può essere bonsai....mi fate vedere un Acero coltivato in Africa? Al vivaio dove do una mano ci sono dei grossi peperoncini che sono lì da 2 anni e hanno dei tronchi lignificati ed abbastanza grossi, per me si può fare, clima permettendo...

aurex

Esperto di Bonsai
si ok.,si puo' fare...in effetti ne ho visti tantissimi bonsai di peperoncino...appena ne fate uno mi dite come avete fatto..chissa' che non sfatiamo qualche mito...

Seraph

Giardinauta
Il fatto che non si vedano non vuol dire che non ci siano, il mondo del bonsai è intercontinentale, anche in zone dell'America Latina e nelle zone insulari dell'Asia, dove il peperoncino è usato moltissimo e il clima è caldo, potrebbe esserci un bonsaista che ci ha provato... il mondo è grande, chi lo può dire, intanto i Fatalii (che sono 2 fratelli scandinavi) ci sono riusciti, ovviando al problema del freddo usando le serre riscaldate, quindi ripeto, il fatto che in Africa non abbiano mai visto un bonsai di Acero non vuol dire che in altre parti del mondo questi non esistano.

P.S. Hai mai visto un bonsai di kiwi? Non credo, intanto un bonsaista ci ha provato, gli è riuscito bene e ha vinto una menzione al Noelanders Trophy di qualche anno fa e alla mostra di Saulieu quest anno...se il bonsai si limitasse alle solite essenze (acero, ginepro, pino e prunus, diciamo le essenze classiche) non penso sarebbe un hobby come il nostro, che al contrario ci permette di spaziare in tutto il mondo vegetale, di certo con certe essenze è più facile che con altre, però non vedo perchè provare essenze strane sia qualcosa da "punire" anzi sarebbe da premiare!

Ultima modifica:

aurex

Esperto di Bonsai
il fatto che in rete non se ne vedono tanti per me è una informazione più che sufficente...anzi fondamentale....significa sempre qualcosa....questo mi ha insegnato a non perdere tempo con essenze quasi impossibili ed inutili....il sito dei Fatali è già stato postato in questa discussione..pare che sia uno dei pochissimi....il fatto stesso che debba usare una serra riscaldata per un peperoncino per me è in assoluto una perdita di tempo assurda ...sfido chiunque a non pensare alla stessa maniera....poi è facile parlare.....in africa (sempre che esistano bonsai...ma sicuramente esistono) utilizzano essenze capaci di vivere a quei climi...e di sicuro non l'acero...ovvio....però qui non stiamo parlando di acero ma di peperoncino...una pianta quest'ultima che si fa crescere (quando e dove si può) fino ad un certo limite (che secondo me è quello descritto nel sito dei fatalii)...poi si pota e si mette in vaso...di qui emette una serie di rami che rimangono verdi e tante belle foglioline da farlo sembrare un bonsai (ramificazione zero)....questo per me basta ...se qualcuno mi chiede un consiglio io gli dico di no....
un bonsai di kiwi? no...mai visto...probabilmente esiste..ma è uno....quindi per me non cambia la mia idea di essenze difficili ed impossibili...
nessuno punisce nessuno....ci mancherebbe...ma forse volevi dire scoraggiare....

Ultima modifica:

jiraya

Giardinauta
continuo a dire di diffidare 'della rete' :boh: il fatto che non ci siano molte testimonianze dimostra nulla: quanti bonsaisti di una certa età (dunque con piante con propria storia) usano internet? :fischio:
il Giappone è la patria dei bonsai: i canoni sono i loro, la filosofia la loro etc. --> occorre studiare quel che dicono loro per fare bonsai e una volta memorizzato e ben conosciuto si potrà anche fare qualche variante. una specie per dare bonsai deve essere pluriennale: ripeto che il peperoncino che conosco io non lo è, ma nel vasto mondo vegetale magari ci saranno peperoncini pluriennali, non lo so :boh: quel che mi fa riflettere più di tutto, però, è che le poche informazioni riguardo 'bonsai di peperoncino' non portano grandi successi (anzi) e addirittura vengono chiamati 'bonchi' (un nome diverso... qualche motivo ci sarà, o no?).
se poi alle nostre latitudini una pianta richiede di essere tenuta in serra calda non significa che 'non va bene per fare bonsai', ma che 'non va bene per il nostro clima': due cose ben diverse (la prima frase è molto 'egocentrica', come a dire che siamo solo noi (col nostro clima) a stabilire cosa può essere considerato 'bonsai' mentre invece dovrebbero semmai dirlo i giapponesi... perchè il bonsai è 'roba loro'). stabilire se sia o meno il caso di creare una serra calda solo per allevare una determinata specie... beh, sta ai gusti/raziocinio/possibilità di ciascuno: non mi ci metto nemmeno :)

i bonsai di kiwi sono in realtà molto diffusi in oriente (avete provato a cercare 'actinidia bonsai' e non 'kiwi bonsai'? :ciglione: ), chiaramente c'è anche una forma selvatica a frutto piccolo che, manco a dirlo, è la più diffusa; sono i nostri importatori che non le prendono: giustamente pensano a ciò che è realisticamente commerciabile (parametri: specie, prezzo, perdita accettabile, possibilità di export, eventuali richieste fitosanitarie etc.). a me è capitato una sola volta di vedere in vendita in vivaio un kiwi... lascio perdere il prezzo :squint:

aurex

Esperto di Bonsai
vedo che siamo d'accordo su diversi punti...ma la rete per me rimane fonte prima di informazioni ed attendibilita'

Alto