• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pianta di paotinia

Diavolo1327

Aspirante Giardinauta
salve due giorni fa ho fatto piantare 30 piante a 40 cm l una dall altra... io le sto annaffiando una volta al giorno come mi ha detto il giardiniere. . mi dite quando avro segni di crescita e quando dovrò iniziare a potare? ?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Diavolo1327

Aspirante Giardinauta
ciaoo una curiosita ma il vento mi ha spostato le siepi .... ma per fissarle in modo che il vento come bisogna fare??

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Calma e gesso! Intanto devi avere pazienza e prenderti più tempo per rileggere ciò che scrivi.
Immagino tu voglia sapere come comportarti per far sì che il vento non sposti le piante appena trapiantate.
Per evitare che il vento, smuovendo le piante, possa danneggiare le radici bisognava legare ogni singola pianta ad un filo rigido, per es. di ferro, teso tra due pali posti all'estremità del filare. Oppure dovevate inserire per ogni pianta un sostegno prima della piantumazione. Io, per prima cosa chiamerei il giardiniere per fargli ripristinare l'assetto originario alle piante: è compito suo, dato che non ci ha pensato prima.
Se vuoi fare da solo, ora potresti mettere alle spalle della siepe fissata alla recinzione, se presente, una rete di protezione (tipo quelle frangivista) a parziale riparo.
La tua Photinia ci metterà alcune settimane a riprendere a vegetare dopo il trapianto. Come avresti deciso di tenerla, libera o formata?
Per ora non potare, saranno piante piccole, penso. O le hai prese già grandicelle?

Alto