• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pianta di more

A

Alexa

Guest
Ciao a tutti, da un po' di tempo ho notato nella mia pianticella di more la crescita di un nuovo getto laterale: credo sia un pollone: cosa faccio? :confused:Lo taglio o lo lascio stare?? Sul resto della pianta ci sono già i fiori mentre su questo ramo solo foglie...Grazie per l'aiuto.
Baci alexa
 
K

Kiras

Guest
Non mi intendo di piante di more, ma solitamente per le rose si capisce se è un pollone quando le foglie sono totalmente diverse da quelle della pianta. Vedi un po' se questo metodo aiuta, altrimenti confida in consigli più professionali del mio ;)
 
C

Constance Spry

Guest
Per more intendi gelsi o rovi?
Io (purtroppo) li ho entrambi, ma conto di sconfiggerli, poichè ho aperto con loro delle ostilità dichiarate, e di solito quando mi ci metto sono peggio di Attila.
DUNQUE, le more di rovo fasnno naturalmente delle propaggini che radicano. Non è difficile trovare delle nuove piantine ad una bella distanza dal cespuglio madre. Il gelso (Morus nigra), radica sulle radici. Quelli che vedi sono piccoli alberetti di more che in futuro cresceranno e ti insozzeranno tutto quello che c'è sotto per un diametro di cento chilometri, e produrranno un'ombra tale che neanche il meteorite di Tunguska.
Comunque è tutto naturale, non devi togliere niente, se vuoi un bosco di gelsi o un roveto in giardino.
 

Paola-Luna

Florello
non è che forse si tratta di un nuovo ramo 'buono' nato direttamente dalle radici????? io ho 4 piante di more che ho piantato lo scorso anno..... in primavera non le ho potate ed ora sono cariche di fiori: in estate avrò il mio primo raccolto.... intanto ho notato una gran quantità di rami giovani (spuntati anche direttamente dal terreno)..... la prossima primavera poterò i rami che quest'anno fruttificano e lascerò stare questi nuovi rami.... la prossima primavera saranno loro a portare i fiori!!!!
 

Sandrasos

Aspirante Giardinauta
Giusto Paola-Luna, ben detto! Coltivo anch'io piante di more da diversi anni...
Effettivamente bisogna tenere i nuovi polloni, non tutti naturalmente, ma almeno 4, quelli piu' belli e vigorosi. Saranno loro che l'anno prossimo ti regaleranno nuovi frutti.
Io coltivo le more cosi':
- da una parte (per es. a destra) lego i tralci che fruttificano durante l'anno in corso,
- dall'altra parte (a sinistra) lego i nuovi polloni, (cosicchè non facciano ombra ai getti che portano i frutti).
Durante l'estate vanno anche spuntati i getti laterali che si formeranno nei nuovi polloni.
A gennaio-febbraio del prossimo anno tagliero' raso terra tutti i getti che hanno prodotto le more e lascero'solo i nuovi polloni, legandoli ben benino a dei fili di sostegno, tagliandoli alti circa 2 metri e lasciando solo due gemme nei loro rami laterali.
Spero di essere stata chiara, comunque son qui per qualsiasi informazione...ciao, Sandra ;)
 
A

Alexa

Guest
Capito,visto che è solo uno il nuovo rametto lo lascio stare così l'anno prossimo avro altre more! Grazie per le informazioni!! baci Alexa
 
Alto