• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta di mango

Fedemarre

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuovo su questo sito. Volevo chiedervi un consiglio riguardo agli alberi di mango. Si riescono a coltivare in Italia o più precisamente in Liguria? Se si mi sapreste dire se c'è una qualità migliore? Grazie mille

Stefano De C.

Florello Senior
In Sicilia e alcune zone della Calabria sì, (aree costiere) e danno anche ottimi frutti che sono anche venduti.
In Liguria non saprei, potresti tentare.
Calcola che può reggere anche -1°C per qualche ora mi pare

Fedemarre

Aspirante Giardinauta
In Sicilia e alcune zone della Calabria sì, (aree costiere) e danno anche ottimi frutti che sono anche venduti.
In Liguria non saprei, potresti tentare.
Calcola che può reggere anche -1°C per qualche ora mi pare

Ah perfetto! Anche io andrei a piantarlo in una zona costiera dove le temperature, anche negli inverni più rigidi sotto i 5° massimo non scende. E sapresti dirmi qual è la tipologia migliore per questo clima?
Grazie mille ancora

Stefano De C.

Florello Senior
Sulle varietà non so dirti.
Però sicuro che sotto i 5°C non si scende mai sulla Riviera?
Anche a Sanremo e Ventimiglia 2-4 gelate per decennio le fa

Blade Spirit

Giardinauta
Non so che dirti sulla varietà.
Io stesso ho preso un mango mangifera indica non so se è esaustivo.
L'intento mio era tenerlo in un terrazzo riparato, dove di solito fa 0°, e non gela e non tra vento.
In Liguria però ho visto piante in piena terra veramente sorprendenti e non escludo che il mango ce la faccia. Magari va riparato col TNT però.

Fedemarre

Aspirante Giardinauta
Sulle varietà non so dirti.
Però sicuro che sotto i 5°C non si scende mai sulla Riviera?
Anche a Sanremo e Ventimiglia 2-4 gelate per decennio le fa

Si, su questo hai anche ragione. Vabbè farò una prova sperando che il clima sia dalla mia parte per un paio di anni. Grazie mille per i consigli

Fedemarre

Aspirante Giardinauta
Non so che dirti sulla varietà.
Io stesso ho preso un mango mangifera indica non so se è esaustivo.
L'intento mio era tenerlo in un terrazzo riparato, dove di solito fa 0°, e non gela e non tra vento.
In Liguria però ho visto piante in piena terra veramente sorprendenti e non escludo che il mango ce la faccia. Magari va riparato col TNT però.

Ah.. la cosa del tnt non sarebbe una brutta idea. A te come è andata poi? Ne ha fatti di frutti o ha patito tanto il freddo?

Paolo97

Aspirante Giardinauta
Io ho preso da poco un mango manzanillo, adesso sta a casa al mare (vicino a Manfredonia). Spero che regga quest' inverno e che si adatti a questo clima.

kiwoncello

Master Florello
Mango Osteen, varietà coltivata in Spagna: primo ed unico frutto mangiato l'anno scorso da piantina interrata contro muro ben assolato. Quest'anno la pianta ha prodotti vari rami pendenti (dopo cimatura ad hoc della stessa) e spero in più frutti.

bI9Sgbqm.jpg

Paolo97

Aspirante Giardinauta
Mango Osteen, varietà coltivata in Spagna: primo ed unico frutto mangiato l'anno scorso da piantina interrata contro muro ben assolato. Quest'anno la pianta ha prodotti vari rami pendenti (dopo cimatura ad hoc della stessa) e spero in più frutti.

bI9Sgbqm.jpg

Ciao senti, io vorrei tenere di piantare la pianta del mango in giardino. Pensi che andrà bene? Casa al mare è vicino Manfredonia, e a quanto ne so, il Manzanillo dovrei essere piuttosto rustico

kiwoncello

Master Florello
Non conosco il tuo microclima in giardino: sei tu il miglior arbitro nel senso di scegliere la posizione più riparata ed assolata. Quanto a notizie specifiche sulle varietà mi permetto di rimandarti ad un eccellente sito focalizzato su piante da frutto -tropicali incluse- (Fruttama).

Blade Spirit

Giardinauta
Il mio mango, che il coltivatore riporta come mangifera indica (penso sia generico però eh, vero?), sta ancora sul terrazzo coperto. In vaso.
Ha qualche foglia bassa rovinata, ma niente di allarmante mi pare. E' piccolo, sarà alto 30 cm...
Sperem...
I vostri che fruttificano quanto sono alti e quanto hanno di età? Diametro alla base?

kiwoncello

Master Florello
Intorno a marzo e comunque prima della ripresa vegetativa ti converrà capitozzare la pianta in modo da favorirne la produzione (molto rapida invero) di rami ricurvi per formare l'alberetto e le successive fioriture/fruttificazioni.

Blade Spirit

Giardinauta
Capitozzare na pianta alta 30 cm?
L'anno scorso, appena presa, era stata per me capitozzata a 10 cm da terra per poi fare due ramificazioni. Successivamente queste due ramificazioni sono cresciute e ora la più alta sarà 30 cm, l'altra 20-25 cm.
Dovrei potare?

kiwoncello

Master Florello
Bé, stante l'altezza della pianta certamente non va toccata: pensavo si trattasse di una delle piante innestate spagnole in fitocella, lunghe più di un metro e quindi....capitozzabili...

Blade Spirit

Giardinauta
No è piccirilla ancora.
Consigli sulla cura?
Io punto a lasciarla sempre fuori. Sul mio terrazzo coperto può sopravvivere l'hibi rosa sinensis per dire da quanto microclima buono c'è.
O le brugmansie. Queste ultime manco si spogliano.
Ha bisogno di vaso grande?

Paolo97

Aspirante Giardinauta
Non conosco il tuo microclima in giardino: sei tu il miglior arbitro nel senso di scegliere la posizione più riparata ed assolata. Quanto a notizie specifiche sulle varietà mi permetto di rimandarti ad un eccellente sito focalizzato su piante da frutto -tropicali incluse- (Fruttama).

Dovrei avere un USDA 9

Delvi83

Giardinauta
La Puglia è molto più esposta ai venti da Nord-Est rispetto la Liguria....a Foggia le gelate sono sicuramente più frequenti che in moltissimi angoli della Liguria costiera.

Per cercare di far sopravvivere il Mango in Puglia cerca di collocarlo più vicino possibile ad un muro esposto a Sud, meglio ancora se un muro di una casa riscaldata....nei primi inverni proteggilo con TNT (che però non deve essere a contatto con le foglie).

Alto