• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta di Limoni

R

resca89

Guest
Ciao a Tutti...sono nuovo di questo forum e quindi ne aprofitto anche per salutarvi :)
2anni fa, nella mia terrazza, ho seminato un seme di limone che mi ha dato il germoglio nell'aprile dell'anno scorso. Tuttavia, nell'dell'anno scorso, non so se per qualche errore mio o per sua natura, la pianta ha avuto qualche problema in quanto tutte le sue prime foglie a poco a poco si sono "bruciacchiate" per poi cadere, tant è che rimanendo solo il "piccolo gambo" ero quasi sicuro che fosse morto. nonostante tutto l'ho lasciato nel vaso e, in questa primavera,fortunatamente ha ripreso a mettere foglie e a crescere. però ora mi è sorto un'altro problema:
la crescita non è stata normale, ma veramente veramente veloce:basta pensare che da marzo ad ora la pianta è passata dai pochi cm di solo gambo, ad una pianta alta 1metro e 80ed ora non so come comportarmi.
il gambo ovviamente non è molto spesso (infatti per farla crescere diritta, ho usato una stecca), però vorrei che si rafforzasse e crescesse in larghezza e non in altezza magari per darmi limoni dall'estate prossima. infatti ora non c sono rametti, ma soltanto il gambo e visto che vedo che in cima vedo che butta sempre nuove foglie e si alza non m azzardo a tagliarla..
qualcuno mi sa dire come mi devo comportare? (Ringrazio in Anticipo per i vostri consigli) :)

>axel<

Giardinauta Senior
Beh, da marzo ad ora sono passati 7 mesi, non esattamente pochi. Comunque devo ammettere che è cresciuto davvero tanto. Dove l'hai tenuto? Forse è cresciuto molto in altezza e non in larghezza in quanto è "filato" a causa della mancanza di luce. Limoni non te ne darà mai, è una pianta nata da seme, andrà innestata, ma per fare ciò bisognerà aspettare che il tronco sia un po' cresciuto. Dacci tutte le informazioni su come l'hai tenuta finora, anche una foto non sarebbe male!:)

belvedere

Giardinauta Senior
Mistero!?

SCUSATE SE MI INFILO IN MEZZo. ma Bologna non è unacittà piuttosto freddina???
La mia casetta èè in Liguria, se pure entroterra 800 mt s.l.m. e lì nessun oriesce a far sopravvivere i limoni!!! MI SPIEGHI COME HAI FATTO TU A BOLOGNA??? comunwue auguri:Saluto:

Ciao a Tutti...sono nuovo di questo forum e quindi ne aprofitto anche per salutarvi :)
2anni fa, nella mia terrazza, ho seminato un seme di limone che mi ha dato il germoglio nell'aprile dell'anno scorso. Tuttavia, nell'dell'anno scorso, non so se per qualche errore mio o per sua natura, la pianta ha avuto qualche problema in quanto tutte le sue prime foglie a poco a poco si sono "bruciacchiate" per poi cadere, tant è che rimanendo solo il "piccolo gambo" ero quasi sicuro che fosse morto. nonostante tutto l'ho lasciato nel vaso e, in questa primavera,fortunatamente ha ripreso a mettere foglie e a crescere. però ora mi è sorto un'altro problema:
la crescita non è stata normale, ma veramente veramente veloce:basta pensare che da marzo ad ora la pianta è passata dai pochi cm di solo gambo, ad una pianta alta 1metro e 80ed ora non so come comportarmi.
il gambo ovviamente non è molto spesso (infatti per farla crescere diritta, ho usato una stecca), però vorrei che si rafforzasse e crescesse in larghezza e non in altezza magari per darmi limoni dall'estate prossima. infatti ora non c sono rametti, ma soltanto il gambo e visto che vedo che in cima vedo che butta sempre nuove foglie e si alza non m azzardo a tagliarla..
qualcuno mi sa dire come mi devo comportare? (Ringrazio in Anticipo per i vostri consigli) :)

R

resca89

Guest
di luce ce ne ha abbastanza, ma, come dici tu, cresce sempre in altezza e per niente in larghezza...
e come è possibile che non mi darà mai limoni??? :fifone2::cry:
il limone di 1mio vicino è dentro 1vaso (abbastanza grande)
ma ogni anno da moltissimi limoni.. (però è sviluppato anche in larghezza)
intanto allego 1foto..

(ah..cmq bologna non è così tanto fredda :), in estate è tra le + calde di tutta l'italia, anche perchè è 1po afosa, d'inverno la temperatura si aggira sui 2o3 gradi, raramente va sotto zero, se non di notte, ma in quel periodo la terrò vicino al mio termosifone :))
non so se arriveranno le foto..se nn le vedete ditemelo (cmq la risoluzione del cell nn è ottimale :))

>axel<

Giardinauta Senior
Di luce ne ha abbastanza cosa vuol dire? La prende diretta? Quando?
Comunque la maggior parte delle piante nate da seme (tra cui il limone) non producono frutti, vanno innestate. Quello del tuo vicino è sicuramente innestato!:eek:k07:
In inverno tienilo pure in casa ma NON vicino al termosifone, secca troppo l'aria.
Ah, la foto non si vede:embarrass...

@ belvedere: come fai a non riuscire a coltivare i limoni a genova?!?!?!?

R

resca89

Guest
la luce la prende direttamente dalle 9 fino alle 14 (poichè la terrazza è esposta ad est) diciamo sopratutto la parte alta (perchè c'è 1po d ringhiera coperta che filtra1po la luce..

scusa l'ignoranza, ma cosa vuol dire fare l'innesto? :)
(e poi ora per rafforzarla nella base devo potarla?)

>axel<

Giardinauta Senior
No assolutamente, non potarlo. Ma se riceve il sole solo la parte alta allora forse avevo ragione: è filato sviluppandosi solo in altezza in cerca di luce. Per quanto riguarda l'innesto, non è molto facile da spiegare a parole. Praticamente, se vuoi che la tua pianta nata da seme quindi selvatica produca frutti, si mantiene la parte che sta "sotto" ovvero tronco e radici, che si chiama portinnesto; a questa verrà appunto innestata una marza, ovvero un ramo prelevato da una pianta della stessa specie che produce frutti. Questo ramo verrà legato al tronco tagliato e si svilupperà su di esso così da formare la nuova chioma, che produrrà frutti.
Ma non è così semplice come sembra, di tecniche ce ne sono tante, più o meno adatte a seconda della specie, per questo ti consiglio di andare a vedere:
http://it.wikipedia.org/wiki/Innesto

Comunque per ora non è un problema che riguarda la tua pianta. Falla crescere ancora e poi la innesterai tranquillamente.:)

Spero di essere stato esaudiente!:)

R

resca89

Guest
quindi come m devo comportare?
devo cercare che la luce arrivi sopratutto nella parte bassa?
forse è 1idea 1po stupida, avrai capito che sono entrato nel mondo del giardinaggio da poco, comunque:
se ricoprissi la parte superiore, non so un sacchetto così la luce arriva solo nella parte bassa e quindi cresce in basso e quindi si espande dal basso?
:) è 1boiata?

>axel<

Giardinauta Senior
No non farlo assolutamente! Non è che se tu copri la parte alta automaticamente cresce quella bassa, il tronco poi per ingrandirsi ha bisogno di tempo, deve crescere tutta la pianta, quindi anche la parte aerea. Se copri il fogliame le fai solo male. Cerca di spostarla di modo che stia tutta al sole, altrimenti se non puoi, lasciala pure così, tanto ormai la luce la foglie la prendono.

R

resca89

Guest
Grazie mille Axel! :)
sei stato gentilissimo
sxo che prima o poi allora inizierà a crescere anche in larghezza e lo lascerò sempre esposto al sole
e qndo verrà freddo lo terrò in casa..

>axel<

Giardinauta Senior
Di niente, figurati! Mi raccomando tienici aggiornati con le foto e se hai bisogno non esitare a chiedere!
:Saluto:

myrtus

Aspirante Giardinauta
Sempre a proposito di pianta di limone anche a me ne è nata una in giardino poichè lì ci butto i semi della frutta e qualche piantina è spuntata! E' ancora piccolina e non so come comportarmi per l'inverno. Ho paura di dissotterrarla così piccola (10 cm circa) per metterla in un vaso e tenerla in casa. E se la coprissi bene per l'inverno con un telo?

2nhzyo2.jpg

Ultima modifica:

caterina.

Giardinauta Senior
Ciao
Fino a quando non farai l’innesto credo che la tua pianta continuerà a crescere soltanto in altezza , mia madre aveva piantato anche lei un seme di limone che per anni a continuato a crescere solo in altezza , e arrivato a superare i 2 metri , poi non sapendo fare l’innesto lo ha potato ed e seccato .. credo che il trucco stia nel innesto … :confuso:

:Saluto:

Ultima modifica:

>axel<

Giardinauta Senior
Sempre a proposito di pianta di limone anche a me ne è nata una in giardino poichè lì ci butto i semi della frutta e qualche piantina è spuntata! E' ancora piccolina e non so come comportarmi per l'inverno. Ho paura di dissotterrarla così piccola (10 cm circa) per metterla in un vaso e tenerla in casa. E se la coprissi bene per l'inverno con un telo?

Non avera paura a dissotterrarla, basta che stai un po' larga. Non ci vuole nulla a evitare di toccare le radici. Ha un apparato radicale molto piccolo!:)

guescio3

Aspirante Giardinauta
chi mi sa dare un consiglio?
Ho una pianta di limone che a seguito della copertura invernale e dell'eccesso di acqua aveva avuto una "pentita", ora sta rprendendosi quindi preferisco non potarla (anche se è tardi) ma ha 2/3 succhioni (non enormi), questi si devono tagliare sempre? In qualsiasi periodo dell'anno? Nel mio caso è meglio lasciarli?
Grazie.

>axel<

Giardinauta Senior
chi mi sa dare un consiglio?
Ho una pianta di limone che a seguito della copertura invernale e dell'eccesso di acqua aveva avuto una "pentita", ora sta rprendendosi quindi preferisco non potarla (anche se è tardi) ma ha 2/3 succhioni (non enormi), questi si devono tagliare sempre? In qualsiasi periodo dell'anno? Nel mio caso è meglio lasciarli?
Grazie.

Cosa sono??

guescio3

Aspirante Giardinauta
sono dei rami nuovi che si sviluppano verso l'alto, e che non faranno mai i fiori, si chiamano così perchè dicono che succhiano tutta la linfa della pianta per questo è consigliato tagliarli.
Prendi un poco con le molle quello che dico, è da poco che mi sto dilettando col limone, ma ti sto dicendo quello che ho letto da qualche altra parte. Forse mi sbaglio. Fammi sapere.

Alto