• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta di limoni

giulias

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, la scorsa primavera mi hanno regalato una pianta di limoni in vaso che in primavera ha fatto tantissimi fiori ma che poi solo pochissimi sono diventati dei piccoli limoni che non sono mai cresciuti, durante l'estate l'ho tenuta su un terrazzo rivolto a sud-ovest e l'ho sempre bagnata anche con un fertilizzante per agrumi e quando le temperature hanno comiciato a scendere(abito al nord quindi in inverno le temperature sono abbastanza rigide)L'ho ritirata,ora ha ancora i piccoli limoni e dei rami hanno perso tutte le foglie come devo procedere per eventuali potature e rinvaso? Grazie per gli eventuali consigli: P.S. la pianta sporge circa 80cm. dalla terra.
 

Simone Brigante

Aspirante Giardinauta
Ciao, io ho circa il tuo stesso problema. Anche da me i limoni sono verdi (però grandi), in inverno l'ho portata dentro perchè vivo in Alto Adige e ha perso un po' di foglie.

Mi hanno detto che, per quanto riguarda le foglie, si tratta di clorosi ferrica (mancanza di ferro), quindi di curarla con del chelato di ferro in polvere.
Per farlo fruttificare e far crescere e maturare i limoni, utilizzare un concime a lenta cessione per agrumi come i lupini macinati.
 

giulias

Aspirante Giardinauta
Ciao, io ho circa il tuo stesso problema. Anche da me i limoni sono verdi (però grandi), in inverno l'ho portata dentro perchè vivo in Alto Adige e ha perso un po' di foglie.

Mi hanno detto che, per quanto riguarda le foglie, si tratta di clorosi ferrica (mancanza di ferro), quindi di curarla con del chelato di ferro in polvere.
Per farlo fruttificare e far crescere e maturare i limoni, utilizzare un concime a lenta cessione per agrumi come i lupini macinati.

Grazie mille per i consigli vedrò di procurarmi questi prodotti e magari più avanti rinvasarla:) ciao ciao
 
Alto