• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta di limone

chiara.

Aspirante Giardinauta
Dopo la phalaenopsis, mi sono decisa a comprare una pianta di limone... Era già un po' di tempo che ci pensavo, alla fine l'ho comprata a fine luglio da un ambulante. Ne ho presa una già grande, sperando che avesse più possibilità di sopravvivere, ma, una volta arrivata a casa, ho cominciato a pensare di non avere fatto un affare... La pianta presentava diversi rametti spezzati con legno a vivo, grosse foglie, ma con crepe e degli insettini bianchi.
Ecco una foto della pianta adesso:
scaled.php

Ed alcuni dei difetti trovati appena comprata (ancora presenti):
scaled.php

scaled.php

scaled.php

scaled.php


Raccogliendo informazioni su internet ho capito che l'insetto bianco era cocciniglia ed analizzando la pianta ho visto che l'infestazione era parecchio forte. Al che mi sono armata di pazienza, cotone ed alcool denaturato ed ho passato (quasi) interamente la pianta prima di andare in vacanza. Dato che qualche punto, anche a causa delle spine, mi era sfuggito ho ripetuto il trattamento domenica mattina dopo una settimana fuori casa. Purtroppo a parte qualche foglia che nonostante la buona volontà sfugge gli insettini malefici si sono annidati anche nei punti dove la corteccia è rotta e da lì non riesco proprio a rimuoverli manualmente.
Ecco alcuni esemplari sopravvissuti:
scaled.php

scaled.php


Tuttavia la pianta complessivamente non sembra star troppo male, mentre ero via (e lei curata dalla vicina) ha messo molti getti con foglioline nuove e molissimi boccioli:
scaled.php

scaled.php


Questo invece è il limoncino che si sta formando dal primo fiore che era sbocciato prima delle vacanze:
scaled.php


La sto innaffiando tutte le sere, la concimo con un prodotto specifico per piante ornamentali e limoni, una volta ogni 20 giorni circa (finora due trattamenti), che è un NPK 6-10-8 senza microelementi aggiunti.
Ora è esposta in un balcone a sud ovest (sole pieno dalle 14-15 circa al tramonto), mentre ero via l'avevo invece messa su un balcone a nord-est (poi ieri sera il fidanzato l'ha rispostata di sua iniziativa): quale è il punto migliore?

Mi aiutate a tenerla in vita il meglio possibile?

Grazie!!
 

di mauro rosario

Master Florello
il limone è una pianta mediterranea quindi la posizione migliore è pieno sole ,non ama variazioni brusche di temperature ,quindi nel periodo invernale va riparato dal freddo di Torino Come concimazione ne bastano appena due una nel periodo che và fine febbraio inizio marzo in questo caso va benissimo un concime ternario del tipo 8-24-24 mentre a settembre è meglio un concime con alto contenuto di azoto per fortificare la pianta ,riguardo la cocciniglia basta solo un insetticita naturale al piretro e risolvi il problema l'acqua va data solo quando il terreno risulta asciutto ,la cosa fondamentale per una pianta che vive in vaso è un ottimo drenaggio che per questo genere di pianta è la vita ,visto che i ristagni d'acqua possono causare tante di quei virus da portarlo anche alla morte ,ti ricordo che troppa concimazione invece di creare del bene crea dei danni ,ciao e buona coltivazione
 

chiara.

Aspirante Giardinauta
Ok, grazie mille per le risposte!
Quindi se ho ben capito il balcone a sud-ovest è l'esposizione migliore! Per ripararla dal freddo in inverno come si fa? Per la concimazione quindi tu mi dici di buttare via quello che ho comprato (e di cui stavo seguendo le istruzioni) e comprarne altri due da usare alternativamente una volta in primavera ed una in autunno, giusto?
L'insetticida naturale al piretro si trova nei negozi tipo viridea o bisogna andarlo a cercare da altre parti?
Invece come faccio a verificare che il drenaggio sia sufficiente?
Invece quelle rotture della corteccia le lascio così non sono un danno per la pianta??
Grazie ancora, scusa per le tante domande ma è praticamente la mia prima pianta e so che mi mancano tanti concetti fondamentali...
 

di mauro rosario

Master Florello
Dove prende più sole và benissimo in inverno va posizionato alla luce in qualche veranda se no lo entri in casa altrimenti va posizionato in zona riparata e coperto con un tnt che puoi trovare in tutti i garden o consorzi agrari dove troverai anche l'insetticida al piretro riguardo al drenaggio questo andava fatto quando la pianta è stata messa a dimora usando o della pomice ,o della ghiaia grossolana per un'altezza di 10 cm ,riguardo la rottura della corteccia il problema può essere derivato da ferite di taglio come una potatura fatta male cmq dalla foto non si distingue bene se no devo pensare a qualche cancro della coteccia dovuto a tante cause esp. come a forte sbalzi climatici ,Ciao
 

chiara.

Aspirante Giardinauta
Perfetto! Allora per la posizione ci siamo...
Per il drenaggio la pianta l'ho comprata in quel vaso, non l'ho invasata io, quindi non posso sapere se va bene...
Di sicuro la potatura credo non sia stata fatta a regola d'arte, infatti la maggior parte è su punte di rami, però ci sono anche da altre parti...
Ciao!
 

chiara.

Aspirante Giardinauta
Buongiorno!
Da quando ho scritto ho trattato due o tre volte l'intera pianta con cotone e alcool... La situazione è migliorata di molto (anche se non completamente risolta) la pianta è piena di fiori e foglioline nuove, ed emana un profumo inebriante!!! :froggie_r
Secondo voi devo trattarla con un insetticida naturale? Se sì, comprometto l'utilizzo futuro dei limoni che si stanno formando?
Grazie!!! :)
 

Marcello

Master Florello
ciao,
Io sono per le cose naturali ma il mio agrumeto è cosa diversa da una pianta in vaso pero'...
un puntino di cocciniglia non fa danni alla pianta nel suo insieme e puoi toglierla con acqua anche foglia per foglia.
La potatura dovresti farla un mese dopo la fruttificazione senno' perdi limoni e la pianta soffre e solo se ne ha necessità per ingombro dei rami in casa e ogni due anni eventualmente.
La concimazione va fatta con stallattico(del negozio in mancanza di letame grezzo del contadino) a settembre o dopo il caldo torrido in ragione di due manate di prodotto.

Se vuoi mettere il piretro fallo pure,la pianta è la tua(io non lo farei perchè non ha nulla di grave)ma sbrigati fino a quando il limoncino assume la fisionomia di un limoncino di 2 cmdi diametro_Oltre Lascia perdere.
Le piante hanno capacità autonome e non devono essere per forza tutte in giacca e cravatta per le esigenze dell'uomo.Lascia fare alla natura il suo corso.

Tutt'al piu' spruzzagli adesso e non piu' tardi olio bianco minerale diliuto al 1,5% quando la temp non supera i 25° la sera quindi.
Nel mio album trovi esempi.
ciaociao
 

chiara.

Aspirante Giardinauta
ciao,
Io sono per le cose naturali ma il mio agrumeto è cosa diversa da una pianta in vaso pero'...
un puntino di cocciniglia non fa danni alla pianta nel suo insieme e puoi toglierla con acqua anche foglia per foglia.
La potatura dovresti farla un mese dopo la fruttificazione senno' perdi limoni e la pianta soffre e solo se ne ha necessità per ingombro dei rami in casa e ogni due anni eventualmente.
La concimazione va fatta con stallattico(del negozio in mancanza di letame grezzo del contadino) a settembre o dopo il caldo torrido in ragione di due manate di prodotto.

Se vuoi mettere il piretro fallo pure,la pianta è la tua(io non lo farei perchè non ha nulla di grave)ma sbrigati fino a quando il limoncino assume la fisionomia di un limoncino di 2 cmdi diametro_Oltre Lascia perdere.
Le piante hanno capacità autonome e non devono essere per forza tutte in giacca e cravatta per le esigenze dell'uomo.Lascia fare alla natura il suo corso.

Tutt'al piu' spruzzagli adesso e non piu' tardi olio bianco minerale diliuto al 1,5% quando la temp non supera i 25° la sera quindi.
Nel mio album trovi esempi.
ciaociao

Ciao!
La mia domanda era proprio relativa a questo... Non amo usare insetticidi ma essendo inesperta non so quanto possa fare male alla pianta questa cocciniglia o qualcos'altro... Ho chiesto conferma perchè mi era stato consigliata dall'altro utente...
Se mi dite che la pianta non è a rischio lascio stare...

ps. stamattina ho anche trovato una foglia nuova tutta traforata come pizzo... Non credo sia dovuto alla cocciniglia, quella è debellata per la maggior parte, cosa potrebbe essere?
 

bob-roma

Aspirante Giardinauta
ciao chiara
anche io ho avuto la cocciniglia sul limoncino
ho risolto facendo un bibitone di aglio, sapone di marsiglia e bicarbonato.
Con uno spruzzino ho bagnato la pianta ogni settimana per un mesetto e la cocciniglia è scomparsa.
Forse ho esagerato ad usare tutti e tre gli elementi (aglio sapone e bicarbonato), magari ne bastava uno.
In compenso c'erano anche degli afidi ed anche quelli sono scomparsi.
Saluti
 

chiara.

Aspirante Giardinauta
ciao chiara
anche io ho avuto la cocciniglia sul limoncino
ho risolto facendo un bibitone di aglio, sapone di marsiglia e bicarbonato.
Con uno spruzzino ho bagnato la pianta ogni settimana per un mesetto e la cocciniglia è scomparsa.
Forse ho esagerato ad usare tutti e tre gli elementi (aglio sapone e bicarbonato), magari ne bastava uno.
In compenso c'erano anche degli afidi ed anche quelli sono scomparsi.
Saluti

Grazie mille!!!! Ottima soluzione!!!
Se ricompare in maniera massiccia lo provo, per ora sembra sotto controllo!!

Adesso (o meglio c'era anche prima ma non l'avevo riconosciuta) sembra ci sia anche della minatrice serpentina (le foglie sono "traforate") però ho letto in giro che per il limone non porta grossi danni alla pianta se non a livello estetico... E' corretto?
 

chiara.

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Aggiornamento: con questo autunno caldo la cocciniglia si è ripresentata, lunedì ho fatto di nuovo una bella pulizia! Stavolata era accompagnata da resina sul tronco, è normale?:confused:
L'albero ha ancora qualche fiore e molti frutti! Speriamo che almeno qualcuno venga portato avanti:tupitupi:
Le temperature dovrebbero scendere nei prossimi giorni, quando va coperta questa pianta?
Grazie!
 

chiara.

Aspirante Giardinauta
Buongiorno!

Questa pianta di limone è partita male e sta andando sempre peggio:muro::muro::cry:
Non immaginavo che quest'anno sarebbe stato così freddo:cry:
Ho tolto il tnt ed ho trovato tutte le foglie accartocciate e secche, l'unica cosa ancora presente è la cocciniglia:burningma:burningma
Credo che la combinazione di freddo e cocciniglia abbia fatto parecchi danni, mi aiutate a recuperare la pianta se è possibile? Tagliando un ramo l'interno è ancora umido, bianco con la corona verde, significa che la pianta è viva?
Se sì a questo punto mi consigliate come trattarla e come eliminare del tutto la cocciniglia?
Dimenticavo, la pianta ha diverse gemme sul tronco, significa che sta ricacciando fuori l'arancio amaro?

Ecco un po' di foto:


Uploaded with ImageShack.us


Uploaded with ImageShack.us


Uploaded with ImageShack.us

Grazie per la pazienza e per l'aiuto che chi passerà di qua mi vorrà lasciare!
 

ULMUS

Aspirante Giardinauta
Buonasera !

Dalle immagini mi sembra che sia "Marciume Radicale".
Quando le foglie seccano in quel modo e rimangono attaccate alla pianta, significa che le radici sono morte.

Il problema può essere dovuto al fatto che l'aver tenuto il TNT intorno alla pianta per settimane e settimane ha creato una cappa di umido che non ha aiutato la pianta.
Aggiungi pure un drenaggio sbagliato (c'era anche il sottovaso ?!?!) ed ecco il marciume delle radici.

Per me, comprerei un'altra pianta.
Fai attenzione al rinvaso usando:
- sul fondo del vaso il tnt, per evitare che argilla e terra possano uscire dai fori di drenaggio;
- sopra il tnt metti l'argilla espansa per 5 cm;
- sopra l'argilla espansa metti la terra di giardino o terriccio per agrumi;
- sopra la terra o terriccio per agrumi metti il pane di terra della pianta e riempi il resto del vaso, lasciando un paio di cm sotto il bordo per dare spazio all'acqua;
- innaffia abbondantemente, e controlla se dopo che il vaso ha assorbito l'acqua, l'eccesso d'acqua fuoriesce sotto.
NON USARE I SOTTOVASI !!!

Ciao, e buona coltivazione.
 

chiara.

Aspirante Giardinauta
Buonasera...
Ok, quindi questa pianta non è più recuperabile per niente se ho capito bene, giusto?
Non credo ne comprerò un'altra:(
Il sottovaso c'era, mi serviva in quanto con le rotelle per spostare la pianta quando dovevo aprire le persiane di casa, durante l'inverno però la pianta era riparata e praticamente non l'abbiamo mai innaffiata... Non posso stare completamente senza il sottovaso perché abito in un condominio e non posso lasciare colare l'acqua liberamente, solitamente facevo attenzione che il sottovaso non si riempisse al massimo lo svuotavo dentro...
Grazie comunque!
 
Alto