• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta di limone sul balcone

Rouge77

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
volevo chiedervi un parere sulla mia pianta di limoni; apparentemente mi sembra stia bene, però volevo chiedervi:

1. Il fatto che un paio di frutti piccoli si siano anneriti è sintomo di qualche cosa?
2. Quanto ci mette un frutto a crescere? Vi allego una foto di un frutto piccolo che da quando ho la pianta ( circa un mese 1/2 )non mi sembra sia cresciuto più di tanto, è normale?
3. Ho visto che ci sono delle spine, le devo potare?

Vi allego delle foto. Grazie in anticipo image-1.jpg image-2.jpg image.jpg
 

Platycodon

Florello
Ciao.
Il frutto aspetta magari la pianta è debole. Per la macchia nera è un problema, penso sia un fungo.
Vedendo le foglie secondo me è attaccata da clorosi ferrica.
 

inazuma eleven garden

Aspirante Giardinauta
bhè, comunque il vaso non è il posto giusto per un limone, annaffialo almeno 2 volte al giorno, mattina e sera, una volta ogni 14 giorni somministragli un po' di concime con ferro
 

Rouge77

Aspirante Giardinauta
Secondo voi, potrebbero essere le intense piogge di questo periodo che fanno venire su le foglie di questo colore?
image.jpg
 

Platycodon

Florello
Ciao. Riguardo il vaso va bene per il limone l'importante è che man mano che cresce lo travasi in vasi più grandi. Anche perchè se del nord bisogna metterlo in serra. Riguardo a una delle foto sopra ho notato solo ora le macchiette nere sulle foglie. Direi che si tratta di fumaggine. E il colore dell'ultima foglia o è perchè sono foglie nuove o perchè è attaccata da afidi. Riporto gli afidi perchè la fumaggine si trasmette tramite gli insetti che lasciano la melata. Quindi devi combattere quelli per risolvere il problema.
 

Platycodon

Florello
Si il fiore è bianco e il bello è che di solito cresce contemporaneamente ai frutti dato che fruttifica per buona parte dell'anno.
 

Rouge77

Aspirante Giardinauta
Il limone si sta sviluppando...ma adesso ho notato che un frutto e parte dei rami riporta dei puntini neri come in foto...cosa sono? come posso combatterli?
IMG_3183.jpg IMG_3184.jpg
 
Alto