• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta di limone malata

P

pocchia

Guest
Ciao a tutti! Ho una pianta di limone in vaso che di recente mostra i seguenti strani sintomi:
  1. alcune foglie presentano sul retro delle particelle nere appiccicose
  2. la fioritura sembra essere pigra: i fiori stentano a crescere
  3. le foglie più giovani sono deformi
  4. sono cadute alcune foglie non secche
  5. una foglia molto giovane ha un colore particolarmente chiaro
  6. alcune foglie presentano sulla superficie delle sorti di macchioline d'olio, ovvero sembrano unte a chiazze da qualche sostanza
Come posso curarla?

Vi allego le foto.

Grazie mille.
IMG_20130112_130811.jpg IMG_20130112_130743.jpg IMG_20130112_130555.jpg IMG_20130112_130535.jpg IMG_20130112_130521.jpg
 
P

pocchia

Guest
Qualche mese fa, la pianta ha presentato un problema di gommosi alla parte bassa del fusto. Ho spruzzato verderame. Inoltre alcune foglie presentano malformazioni (quindi credo cocciniglia) e ho provveduto a rimuoverle il prima possibile onde evitare l'infezione. Al momento l'ho concimata con concime per agrumi a breve durata.
 

ric viridea

Aspirante Giardinauta
controlla che la terra non sia troppo umida, tratta le foglie con poltiglia bordolese+piretro ogni 30-40 giorni e continua con il concime. a maggio, se puoi, rinvasa e dovrebbe ripartire bene. se dovessi vedere delle cocciniglie, puoi trattare con olio bianco.

Ric
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
mi sembra inutile bombardare la pianta con prodotti per ora superflui, non si vedono cocciniglie ne afidi, controlla foglie e rami per vedere se sono presenti e solo dopo provvedi all'uso di insetticidi. Per quello che riguarda la concimazione è necessaria soprattutto con prodotti complessi ricchi di microelementi tipo ferro e magnesio.
 
Alto