• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta di limone!! help!!!

mikykim

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti nn capisco che malattia o parassite abbia il mio limone! tra l'altro è pieno di formiche nel vaso che salgono su fino ai fiori! aiutatemi a trovare un rimedio ha i fiori e i germogli e nn vorrei perdere i frutti futuri!!! 527625_4212212586811_315762001_n.jpg 306918_4212213586836_1537212054_n.jpg



vi ringrazio anticipatamente!!!!
 

carne

Florello Senior
ciao a tutti nn capisco che malattia o parassite abbia il mio limone! tra l'altro è pieno di formiche nel vaso che salgono su fino ai fiori! aiutatemi a trovare un rimedio ha i fiori e i germogli e nn vorrei perdere i frutti futuri!!! Vedi l'allegato 111219 Vedi l'allegato 111218
vi ringrazio anticipatamente!!!!
il tuo limone deve essere trattato ma non
posso darti consigli mirati perchè non so riconoscere il problema, ma avendoti risposto ho riportato in testa la tua richiesta.
 

Pico86

Giardinauta
Potrebbero essere afidi verdi degli agrumi, anzi per me sono quelli visto che ho avuto l'anno scorso e quest'anno lo stesso problema alle foglie.

Agiscono sui germogli e la foglia cresciuta, se cresce, viene su così come in foto se non peggio e portano anche alla cascola dei fiori.

Le formiche credo siano attirate dagli afidi che producono la melata che a sua volta ti porta la fumaggine.

Dovresti vedere vicino ai boccioli delle piccole palline verdi, quelli sono gli afidi, se li vedi devi usare il Confidor.
 

Marcello

Master Florello
per le formiche ti prendi nastro da carrozziere largo 5 cm e lo giri a 50 cm nel fusto.
sopra cospargi un po' di vischio a giro facendo attenzione che sia continuo senza interruzioni.

le formiche non saliranno.Fai attenzione che intorno non ci siano altre vie di salita come fili d'erba o altre piante.

nella foto vedi il nastro alla base dell'albero e nel tubo nero sulla destra che porta acqua.

http://forum.giardinaggio.it/member...ogica-risultato-si-vede-totale-65-alberi.html
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
mi pare che non ci sia nessun grave problema, qualche tripide deve aver punzecchiato la foglia, mi pare che potrai raccogliere i futuri frutti.
 

mikykim

Aspirante Giardinauta
ha un tronco molto piccolo il mio alberello xchè è un limone a spalliera! ma posso provare cn il nastro piu piccolo! il problema è che molti germogli stanno cadendo... prima notavo le formiche dentro i fiori
 
Alto