• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta di limone ammalata

L0REN200

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho una pianta di limone da una decina d'anni, ma ultimamente ha perso tutta le foglie sono cadute e i rami si stanno seccando come le punte delle spine e i rami che nascono si bruciano.
Qualcuno mi sa indicare un rimedio?
Grazie per l'attenzione

FullSizeRender.jpeg FullSizeRender-1.jpeg IMG_2072.jpeg
 

META

Giardinauta Senior
Ciao, è in vaso o in terra? Se in vaso va assolutamente reinvasata schiarendo (controllando ) le radici. Approfitterei (perso per perso) a una discreta potatura. Il reinvaso (ma vale anche per un'intergazione a terra) va fatto con terriccio per agrumi e aggiunta lapillo o argilla espansa. Successivamente alla possibile ripresa metterei del concime a lenta cessione per agrumi (poco) anche se normalmente dopo un reinvaso non serve. Inoltre va verificato l'innaffiatura anche se immagino che dopo 10 anni sai come va fatta.
Per la struttura questi secondo me i primi passi.
Per eventuali malattie attendi più esperti, ma credo che sia importante dare alla pianta modo di riprendersi e combattere. SArebbe utile una foto per intero.
 
Alto