• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

PIANTA DI FICO - HELP

S

Sabbri72

Guest
Ciao a tutti,
scusate se inserisco il mio fico in questa sezione e non in quelle degli alberi e/o dei frutteti, ma urge consiglio...
Ieri sera, a seguito di un fortissimo temporale, il fico del mio giardino si è spaccato !!
Questo fico ha parecchi anni, io e mio marito lo abbiamo ereditato acquistando la casa e il pezzetto di terra, e inizialmente aveva quattro rami giganteschi, di cui due li abbiamo fatti potare in quanto occupavano metà giardino e perchè erano cresciti un po' selvaggiamente appesantendo tutta la pianta.
Purtroppo si sono spezzati i rami principali prima di tutti quelli con foglie e frutti, e quindi mi chiedo se in qualche modo la pianta sia recuperabile (anche se nutri seri dubbi).
E' stato un vero colpo vedere il mio povero fico in quelle condizioni, era già carico ed attendevo con ansia i primi fioroni... sigh !!!
Vi raccomando, fatemi sapere i vostri consigli !
Grazie,
Sabbri
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Se si sono staccati i rami laterali, ma il fusto è rimasto integro, basta dare una 'pulita' alle zone di distacco e fra qualche giorno si vedranno spuntare nuovi rami da tutte le parti. Approfitta, potando opportunamente, per dare una forma regolare alla futura chioma (in due anni sarà più grande di prima). Naturalmente per i fioroni... al mercato.
Ciao
Pietro Puccio
 
S

Sabbri72

Guest
Grazie Pietro,
purtroppo si sono spaccati i due rami che costituiscono i fusti (ecco al solito non mi sono espressa bene).
Devo dire che alla base del fico ci sono un sacco di gettini che solitamente tagliamo per tenere la pianta pulita.
Però a me interessa salvare la pianta adulta, se non fosse possibile forse sarebbe meglio piantare un nuovo fico in una posizione un po' più idonea rispetto a quella dove si trova ora.
Peccato che non ho una foto da allegarti, forse avrebbe aiutato ad illustrare meglio la situazione !
Grazie e ciao,
Sabrina
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
I rami si sono staccati completamente o sono ancora collegati per una pur piccola parte? Se sì e se la cosa è fattibile in dipendenza del loro peso, possono rialzarsi, cercando di fare combaciare le superfici (il massimo possibile) e tenendoli bloccati con opportuni tutori. Si tratta in sintesi di fare un parziale autoinnesto che può riuscire se fatto immediatamente e se esiste una pur esigua 'continuità' funzionale con la base.
Pietro Puccio
 
S

Sabbri72

Guest
Grazie Pietro, purtroppo ci vorrebbe proprio una foto per darti l'idea del danno !!
Il fusto è quasi completamente troncato in due, solo una piccola parte "filamentosa" è unita al resto della pianta, che cmq ha una chioma molto abbondante e pesante.
Non so... devo sentire anche mio marito cosa ne pensa perchè sia io che lui in materia siamo totalmente ignoranti.
Mi ha detto di aver parlato con un parente che ha una buona esperienza e il verdetto è che la pianta è troppo danneggiata per poterla recuperare.... davvero non so cosa pensare, al di là che quel fico era uno spettacolo !!
Grazie e ciao,
Sabbri
 
Alto