• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pianta di ciliegio

mimosax

Aspirante Giardinauta
ciao :Saluto:ho una piantina di ciliegio di 4 anni, tutti gli anni fa molti fiori ma di ciliege ne rimane solo 1 o 2..i fiori sono belli e bianchi,poi appassiscono e non si formano le ciliege..non riesco a capire perchè:muro::muro:
 
Ultima modifica:

Fabio90

Aspirante Giardinauta
è possibile che succeda perchè, pur avendo già quattro anni, debba ancora svilupparsi...Potrebbe essere d'aiuto aggiungere al terreno un po' di stallatico o concime minerale, con una buona quantità di potassio (la cenere di legna è perfetta) e sperare nell'anno prossimo.
 

marco1979

Aspirante Giardinauta
Ciao, nei paraggi non ci sono altre piante di ciliegio? La maggior parte dei ciliegi non sono autoimpollinanti, cioè hanno bisogno che nelle vicinanze ci sia un altra pianta di ciliegie di una varietà diversa, oppure ciliege selvatiche.
Questa potrebbe esser la causa che vedi tanti fiori ma quasi nessun frutto.
 

mimosax

Aspirante Giardinauta
-fabio -proverò a mettere concime minerale,e cenere di legna. grazie del consiglio

-marco1979-no, non ho altre piante di ciliegio, ho un pero, e una di prugne,
 

marco1979

Aspirante Giardinauta
Nemmeno nelle vicinanze? magari qualche vicino?. Se non ce ne sono un altro rimedio è procurarsi un ramo di ciliegio fiorito (va bene anche selvatico, basta che sia una varietà diersa dal tuo) e metterlo vicino alla tua pianta. n questo modo le api faranno il loro dovere possando da quel ramo a quelli della tua pianta.
 

mimosax

Aspirante Giardinauta
Nemmeno nelle vicinanze? magari qualche vicino?. Se non ce ne sono un altro rimedio è procurarsi un ramo di ciliegio fiorito (va bene anche selvatico, basta che sia una varietà diersa dal tuo) e metterlo vicino alla tua pianta. n questo modo le api faranno il loro dovere possando da quel ramo a quelli della tua pianta.

no,nemmeno nelle vicinanze.proverò col rametto,grazie
 

giulia67

Maestro Giardinauta
Io gli do un concime specifico per alberi da frutto e anche la cenere, il mio vicino ne ha uno che fa i ciliegi ma il mio niente..solo fiori...anzi un paio di anni fa ne fece tre...che faccio? Lo tengo come ornamentale soltanto????
 
Alto