• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pianta di castagno...

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ciao domenico, direi che la tua domanda è un pò.....ristretta !!
ma da cosa sei partito, da seme o da raccolta?

comunque ricorda che il castagno fa fatica a rimpicciolire le foglie se non dopo anni di coltivazioni accurate in vaso, a chiudere i tagli grossi, a fare ramificazioni fini...insomma come pianta è un pò ostica però bellissima !!!
io ne ho 5 di cui due semidefinitivi e 3 in coltivazione.
quasta foto è di uno che era impostato naturalmente a cascata in quanto in un ripido pendio.
come vedi le folgie sono grandi, però è una pinta che ho io in coltivazione e per ora le lascio così.

ciao

m.boss1971

Aspirante Giardinauta
Ciao Franco, bella foto!
Ci manca un bel sottovaso per valorizzare l'insieme:lol:

Ma davvero stai riuscendo a rimpicciolire le foglie del castagno? Sei sempre il solito mito.

domenico86

Aspirante Giardinauta
allora da cosa potrei iniziare?io vorrei una di quegli alberelli che si vedono nei film giapponesi che c'è sempre il vecchietto con le forbici che gli da delle belle forme....e poi diventano con fiori rosa....(ke belli^_^)
cmq io sto a rc quindi vorrei alberi che stanno bene nel caldo umido....

m.boss1971

Aspirante Giardinauta
Una zelcova per esempio o meglio ancora con qualche pianta rustica e resistente che trovi nelle tua zona. Io le cerco in natura con foglie non troppo grandi (es: carpino, ulivo) per facilitarmi il compito. Come preprepre-bonsai trovo che il limone sia facile da curare e mi piacciono molto le foglie: a RC dovrebbe essere una passeggiata tenerlo.
Per i fiori, so che molti hanno l'azalea, ma sinceramente io non l'ho mai avuta e non ti so dire se sia adatta se sei un principiante come me.
Ciao

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ciao domenico, dirti da cosa potresti iniziare non è facilissimo, anche perchè non si conoscono le tue cognizioni sull'arte bonsai.
comunque la essenze indicate da boss sono ideali, ed in più aggiungerei ginerpi, aceri e tante piante locali ( vedi rosmarino di cui sono innamoratissimo.
se scegli il rosmarino, calcola che si riproduce benissimo da talea ed ha un attecchiemnto vicino al 100%.

p.s per boss.
bentornato sfaticato che non sei altro, dov'eri finito a verniciare i tuoi sottovasi??
vieni a bellaria ( vedi altro forum )??

Alto