• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta di caffè, help

A

amanita87

Guest
ciao a tutti, vorrei chiedervi consigli sulla mia pianta di caffè.. la tengo su uno dei miei davanzali dove non riceve sole diretto ma luce tutto il giorno. Ma la sua crescita è molto lenta e quasi tutte le mattine si afflosciano le foglie, come se non avesse acqua, ma so che non bisogna innaffiarla tutti i giorni...forse non la tengo nel luogo giusto? aiutatemi voi, linda.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la regola che vale per tutte le piante, se la terra è asciutta e le foglie piegate(afflosciate) ha sicuramente sete, bisogna mettere il dito nel terreno e controllare.
Se dopo l'abbondante annaffiata le orecchie si raddrizzano........è tutt'ok!!!

Ciao
 
M

mar30

Guest
Ciao, penso anche io che abbia sete , controlla anche le radici, forse ha bisogno di un vaso più grande. se escono dal foro dovresti ingrandirla.
So che sono piante che hanno bisogno di molta acqua.
 

Traudi

Guru Giardinauta
io ne ho una pianta da quasi 5 anni che tengo all'interno, non sopporta la luce troppo forte diretta, le volte che ho provato a metterla fuori le foglie si sono bruciate. Se ne sta tranquillamente in vaso vicino ad una finestra.Non la bagno spessissimo, ma quando ha sete affloscia le foglie, come tutte. Cresce ( dire cresce è una esagerazione) lentissimamente, ogni tanto perde qualche foglia ma ne fa delle nuove.Tutto sommato è carina,ciao.
Se vuoi le faccio una foto
 
M

MIRANDA

Guest
Io mi domando come mai una pianta originaria di paesei caldi ha di questi problemi. Che mi dite? E dove posso trovare i semi o la pianta del caffè?
Ciao.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao Miranda
le piante in vaso crescono in ambienti nn ideali alle loro esigenze, normale che si possano ammalare, è fondamentale ricordarsi che le piante nn sono nate per "spostartsi", noi questa cosa nn la consideriamo mai.

Ciao
 

Traudi

Guru Giardinauta
profilo.jpg


chioma.jpg

ecco qua, la sua forma è ad alberello perchè i rametti bassi man mano che le foglie diventano brutte li taglio e così diventerà sempre più lunga e allampanata. Ciao
 
E

EMY

Guest
Bella la tua pianta, Traudi! Vedessi la mia :( !!!! Ho notato anche che soffre moltissimo la clorosi; periodicamente devo somministrare il sequestrene. La mia non beve molto, è all'ombra sul balcone a ovest, diciamo che la innaffio ogni 8/10 giorni, (appunto quando abbassa le foglie) e le dò un solo sottovaso d'acqua. Ah Traudi: anche alla tua si "sfoglia" il tronco?
 
A

amanita87

Guest
grazie per le risposte... c'è chi annaffia la propria pianta di caffè ogni 10 giorni, io invece ogni giorno... Ho capito cosa c'è che non va, il terreno non trattiene abbastanza acqua, percola via tutta e troppo velocemente. Forse è arrivato il momento di darle un terreno migliore... Cmq la mia è piccolina! ha solo 12 foglie e molto lentamente arrivano le prossime 2... starò a vedere...
 
Alto