• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta di arancio

Andrea889

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, avrei bisogno di consigli su questa pianti prima di fare un eventuale acquisto.
Mi piace molto come pianta e vorrei piantarla nel mio giardino, però mi sto informando perchè ho paura non tanto di doverla curare ma che non sia idonea in cui vivo.
Io abito nel nord italia in provincia di bergamo ( in pianura), gli inverni negli ultimi anni sono stati meno rigidi e raramente siamo scesi sotto lo zero e man mano sembra che la temperatura sia sempre meno bassa.
La zona in cui vorrei non è perennemente al sole e si trova a Nord/Ovest sostanzialmente quella zona è molto soleggiata da circa le 13.00 fino a tramontare del sole.
Mi sembra di aver capito che facendo radici poco profonde soffre il forte vento per quello resterebbe in una zona coperta dalle raffiche di vento forte.
Vorrei capire un po da voi in base alla mia zona se è possibile piantare un arancio o sarebbe troppo stressante da dover seguire e se invece fosse possibile avrei bisogni di consigli per piantarlo curarlo ecc.
Grazie a tutti.
 

Ivannn

Giardinauta Senior
In giardino non credo che tu possa ottenere risultati. I frutti sarebbero sicuramente daneggiati dal freddo, sempre che la pianta sopravviva all'inverno.
In un bel vaso grande in modo da poter riparare la pianta in inverno sarebbe un altro discorso, ma non è quello che vorresti fare mi par di capire.
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Ciao @Andrea889 .
Gestire un agrume in terra da noi (io sono della bassa bresciana, quindi il clima è simile al tuo) è abbastanza complicato.
Sicuramente dovresti ripararlo in inverno con una struttura che non permetta a freddo e vento gelido di danneggiarlo. In estate grossi problemi non ce ne sarebbero sicuramente.
Bisogna poi vedere il grado di maturazione che può essere raggiunto dai frutti poiché in inverno il clima non è di certo come quelli siculo o calabrese :D
 

Andrea889

Aspirante Giardinauta
Ciao e grazie delle risposte, diciamo che il mio intento sarebbe quello ornamentale mi piace molto come albero.
Non mi darei sicuramente alla produzione se avrò la fortuna di assaggiare i miei agrumi sarei ancora più contento :D
La mia preoccupazione è dovuta proprio a una questione delle temperature invernali, anche se come abbiamo visto le medie di questi ultimi anni sono state alte.
Anche altri giardinieri mi hanno consigliato di coprirlo in inverno, ho già acquistato un telo di tnt guardato vari siti e guide di come si utilizza.
Alla fine ho acquistato una piantina di circa 60 cm, voglio fare questo tentativo, ho seguito i passaggi elencati per la messa a dimora della pianta avrei due domande ora:
1- vorrei mettere il paletto di sostegno, a che distanza deve stare dal tronco e quanto dovrebbe essere alto?
2- Per quanto riguarda il concime ogni quando dovrei darlo? in che periodo e quale tipo di concime?
Grazie ancora per la pazienza.
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Se il fusto è ben strutturato il palo di sosteno non serve. Se proprio vuoi metterlo ponilo nel punto che preferisci maggiormente.
Per la concimazione puoi lavorare con lupini + stallatico o ammendante oppure puoi andare con concime chimico a lenta cessione bilanciato appositamente per agrumi.
Un po' di fondi di caffè interrati in prossimità della chioma dell'arancio non gli spiaceranno: gradiscono i terreni leggermente acidi.
 

Andrea889

Aspirante Giardinauta
Se il fusto è ben strutturato il palo di sosteno non serve. Se proprio vuoi metterlo ponilo nel punto che preferisci maggiormente.
Per la concimazione puoi lavorare con lupini + stallatico o ammendante oppure puoi andare con concime chimico a lenta cessione bilanciato appositamente per agrumi.
Un po' di fondi di caffè interrati in prossimità della chioma dell'arancio non gli spiaceranno: gradiscono i terreni leggermente acidi.

Ti ringrazio della risposta, vorrei chiederti altre info. per quanto riguarda il concime.
Per quanto riguarda lupini+ stallatico o concime chimico la differenza è dovuta solo al chimico? Cerco di spiegare meglio la domanda, la lenta cessione ad esempio è una caratteristica di tutti e due i concimi?
In quali periodi dell'anno andrebbero utilizzati e con quale frequenza?
Ultima domanda poi non disturbo più, promesso :D, i fondi di caffè li devo interrare giusto sotto la superficie? E basta farlo una volta o è consigliato di ripeterlo più volte durante l'anno?
Grazie ancora per la pazienza!
 
Alto