• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta di albicocco

ELTOM

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, nel mio piccolo orto ho piantato una pianta di albicocco Var. Reale d'Imola su mirabolano Foto 09-06-24, 12 26 15.jpg che adesso mostra segni di crisi visibili dalle foto delle foglie allegate.
Ho trattato con olio di Neem senza risultato, ho pprovato con Decis senza risultato.
Qualcuno può aiutarmi?
Grazie Foto 09-06-24, 12 26 22.jpg Foto 09-06-24, 12 26 27.jpg Foto 09-06-24, 12 26 41.jpg
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

sembra che le foglie non siano belle distese. Quando tendono a chiudersi su loro stesse è sintomo di mancanza di acqua, di un terreno troppo secco o di un clima troppo caldo. Inoltre potrebbero indicare anche un problema radicale.

Non vedendo insetti non darei insetticida.

Da quanto la terra è a dimora? Come e quando bagni? Hai rotto la zolla al momento della messa a terra?

Ste
 

ELTOM

Aspirante Giardinauta
Ciao e grazie. E' a dimora dal nov. '23, e la buca fatta era il doppio del vaso, riempita con terriccio e concime. L'ho innaffiato una volta la settimana dall'inizio della primavera.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

allora non credo gli manchi acqua.
Sembra quasi che le radici non si siano sviluppate bene.

Se provi a scavare vicino al tronco le radici sono belle o si vede ancora la zolla vecchia intatta?

Ste
 

ELTOM

Aspirante Giardinauta
La situazione sta peggiorando e non capisco se funghi o insetti. Stasera trattato con rame ma sto "sparando nel mucchio".
 

Allegati

  • ece6c04c-eec0-4da7-b6e5-d1118641f2cc.jpeg
    ece6c04c-eec0-4da7-b6e5-d1118641f2cc.jpeg
    223,1 KB · Visite: 5

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

direi malattia fungina.
Dai una passata con un fungicida sistemico PFnPE (Duaxo, Momentum, Aliette vanno benissimo).

Ste
 
Alto