• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta della macchia mediterranea

pluteus

Esperto di piante spontanee
Per me l'immagine è troppo piccola ed essendo anche in bassissima definizione non si può neppure ingrandire,
difficile tentarne una identificazione, l'ipotesi di Conteverde è comunque plausibile.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Quoto Lill@,anche se si è dimenticata una o...il nome esatto è Sarcopoterium spinosum!!ciao ciao
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Di piante spinose della macchia mediterranea si potrebbe citarne a dozzine senza tema di essere smentiti, ma per poter dire Sarcopoterium spinosum bisognerebbe poter vedere bene dettagli come questo:
005-sarcopoterium-spinosum.jpg


Quindi a titolo di curiosità personale: come fai a dire Sarcopoterion spinosum? dalla foto non si vede nulla....
 

lill@75

Guru Giardinauta
sicuramente si Pluteus,io ne conosco pochissime però la foto l'ho mostrata ad un amico che invece le conosce bene quindi mi fido.
Lore credo esistano entrambi i nomi.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Lill@ se cerchi in rete dà solo il nome come lo conoscevo io cioè con la O....poi non sò!!!
Pluteus ormai lo dico da un pezzo che servirebbero foto decenti e anche dei particolari...sarebbe tutto molto più facile!!!
 

idice

Giardinauta Senior
sicuramente si Pluteus,io ne conosco pochissime però la foto l'ho mostrata ad un amico che invece le conosce bene quindi mi fido.
Lore credo esistano entrambi i nomi.
Ha ragione lore il nome ufficiale è "Sarcopoterium spinosum (L.) Spach"
Pero' in effetti come dice pluteus dalla foto non si vede granche'.
 

lacerocontuso

Aspirante Giardinauta
mi scuso per la qualità della foto. pensavo bastasse perché credevo che la pianta fosse di facile identificazione vista l'enorme diffusione. alcuni dati aggiuntivi: la foto è stata scattata nell'isola di san pietro, vicino carloforte, a 100m dal mare; eravamo lì per l'ultima di giugno di quest'anno; come si vede dalla foto, la pianta aveva dei piccoli fiorellini rosa pallido.
spero che queste info possano aiutare!
 
Alto