• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta del rosario

Laura1979

Aspirante Giardinauta
Buongiorno 3 settimane fa mi hanno regalato questa bellissima pianta presa in un vivaio e mi hanno detto di tenerla in un posto luminoso ma non diretto e Bagnarla poco.... Ma da qualche giorno ho notato che i boccioli di alcuni rami si stanno raggrinzendo... Forse dovrei metterla fuori al balcone o non so cosa... Ho notato che il terriccio era asciutto e gli ho dato acqua... Ma non so cosa fare... Io abito a Cesena. Grazie mille

Allegati

• IMG_20220327_093833.jpg
    IMG_20220327_093833.jpg
    602,4 KB · Visite: 17

SilviaV23

Aspirante Giardinauta
Ciao! Allega una foto se puoi così si capisce meglio lo stato della pianta!

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

SilviaV23

Aspirante Giardinauta
Scusami, la prima foto c'era, ero io che non la visualizzavo, non so perché! Comunque più che foglie grinzose io vedo alcuni rami secchi... quanto l'hai innaffiata in queste 3 settimane? Io al mio devo ancora dare acqua ad esempio, è tutto l'inverno che è a secco... inoltre quando la innaffi, l'acqua drena bene? Potrebbe essere il caso di rinvasarla in un terriccio più drenante perché probabilmente quello che ha ora è troppo torboso (di solito le vendono così)...
Ma tanto a breve riceverai le risposte dei veri competenti, quindi pazienta che il tuo senecio verrà salvato!

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

Giorgio78

Maestro Giardinauta
La pianta è stata rinvasata ? Hai controllato lo stato del terriccio ?
In effetti le foglie sono disidratate ma bisogna capire il perché. Radici sofferenti
o poca acqua.

Laura1979

Aspirante Giardinauta
Gli ho dato acqua 3 gg fa un mezzo bicchiere e ho visto che drenava bene... Stamattina ho provato a metterla fuori a l balcone riparata dal sole diretto

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Quindi questa pianta non è stata mai rinvasata . Credo sia buona regola quandi si entra in possesso di una nuova pianta effettuare un rinvaso , è un occasione x controllare la qualità del terriccio e lo stato delle radici . Il fatto che dreni subito non è indice di terriccio drenante. Può drenare anche dal bordo vaso . Mezzo bicchiere d'acqua non dovrebbe drenare , troppo poco .

Laura1979

Aspirante Giardinauta
Quindi questa pianta non è stata mai rinvasata . Credo sia buona regola quandi si entra in possesso di una nuova pianta effettuare un rinvaso , è un occasione x controllare la qualità del terriccio e lo stato delle radici . Il fatto che dreni subito non è indice di terriccio drenante. Può drenare anche dal bordo vaso . Mezzo bicchiere d'acqua non dovrebbe drenare , troppo poco .
Quindi la rinvaso e devo Bagnarla di più?

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Esatto. Prepari un buon terriccio x succulente ,composto da terriccio universale miscelato con inerti (pomice , lapillo o perlite ) in abbondanza ,facciamo 50/50 . Tiri fuori la pianta tiri via tutto il terriccio vecchio , liberi un po le radici e ne controlli lo stato ,elimini tutte le parti secche, dai una pulita al vaso . Sul fondo del vaso metti degli inerti come drenante , metti il nuovo terriccio , poi adagi la pianta è aggiungi del terriccio dove serve . Dai una bella sbattuto al vaso in modo che si assesti tutto . Aspetta una settimana prima di dare acqua in modo che le radici possano cicatrizzare . Poi dai acqua abbondante fino a far scolare da sotto . Niente sottovaso.
P.s.
Prima ti ho parlato di appoggiare la pianta sul nuovo terriccio perché no c'è bisogno di liberare completamente le radici e disfare la pianta, basta liberare sotto e tutto intorno in modo di arearle un po .
Credo di aver detto tutto.
Se hai dubbi scrivi pure.

Laura1979

Aspirante Giardinauta
Esatto. Prepari un buon terriccio x succulente ,composto da terriccio universale miscelato con inerti (pomice , lapillo o perlite ) in abbondanza ,facciamo 50/50 . Tiri fuori la pianta tiri via tutto il terriccio vecchio , liberi un po le radici e ne controlli lo stato ,elimini tutte le parti secche, dai una pulita al vaso . Sul fondo del vaso metti degli inerti come drenante , metti il nuovo terriccio , poi adagi la pianta è aggiungi del terriccio dove serve . Dai una bella sbattuto al vaso in modo che si assesti tutto . Aspetta una settimana prima di dare acqua in modo che le radici possano cicatrizzare . Poi dai acqua abbondante fino a far scolare da sotto . Niente sottovaso.
P.s.
Prima ti ho parlato di appoggiare la pianta sul nuovo terriccio perché no c'è bisogno di liberare completamente le radici e disfare la pianta, basta liberare sotto e tutto intorno in modo di arearle un po .
Credo di aver detto tutto.
Se hai dubbi scrivi pure.
Ora provo a fare tutto e poi vi aggiorniamo

Picantina

Fiorin Florello
Ciao Laura, ovviamente per buon vicinato il sottovaso è necessario, devi solo svuotarlo. ma se non sei in condominio allora no.

Avviso tecnico: la foto che hai postato è troppo pesante. O le alleghi come hai fatto nel primo post o le riduci. Potresti usare un'app. Qui in molti usano photo Resizer, è gratis e facile, ma puoi usare quella che vuoi purché riduca.

Laura1979

Aspirante Giardinauta
Ho fatto tutto.... Speriamo bene... Adesso aspetto 1 settimana e vedo cosa succede.... Intanto di giorno la metto sul balcone e di sera la riporto a casa...

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Non credo sia la cosa giusta se fa ancora presto puoi tenerla in casa in un posto illuminato. Inerti messi ?quando puoi posta una foto.

Alto