• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta del fumo con Terreno ammuffito

Claudia Tocci

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
3 mesi fa mi é stata regalata una pianta del fumo, che ho posto in una posizione luminosa, ma evitando la luce diretta. La innaffio una volta ogni 15 giorni, utilizzando uno spruzzino con il quale inumidisco il terreno e le foglie. Quando mi é stata regalata ho notato che una parte del terreno aveva una chiazza bianca.. sono quasi sicura sia muffa perché si é espansa per tutta la superficie del terreno. La pianta è ancora molto vigorosa. Cosa posso fare per salvarla? Grazie a tutti
 

Allegati

  • 20200902_123547.jpg
    20200902_123547.jpg
    882,1 KB · Visite: 7
Ultima modifica di un moderatore:

monikk64

Fiorin Florello
Il sistema dello spruzzino mi lascia perplessa...
Perché bagna solo in superficie e le radici sono invece in profondità.
Comunque raschia delicatamente via lo strato di terriccio che ha la muffa, controlla che i fori di drenaggio siano liberi e funzionanti.
Sforacchia con uno stecco da spiedini il terriccio e bagna con annaffiatoio o bottiglia in modo che l'acqua esca dai fori del fondo del vaso e poi non bagnare più finché la terra è asciutta ma non secca.
Nel frattempo controlla se si riforma la muffa.... In quel caso significa che devi fare un trattamento che ti dirà qualcun altro perché io non lo so:)

Se poi vuoi mettere una foto della pianta intera sei più sicura che i consigli siano mirati! :ciao:
 
Alto