• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta del caffè decaffeinato????

Danilis

Apprendista Florello
Lo avevo letto nei sottotitoli del tg2, e ho detto questa la scrivo sul forum poi me ne sono scordato ora cercando meglio ho trovato un' articolo interessantissimo:


Brasile, scoperta pianta di caffè decaffeinato


La Coffea arabica decaffeinata
è una pianta naturale (Reuters)


Se risulterà commercialmente produttiva sarà sul mercato tra cinque anni. Stesso gusto del caffè, senza conseguenze

BRASILE - Vi piace il sapore e l'aroma del caffe, ma non sopportate la caffeina. Alcuni scienziati brasiliani stannno lavorando per voi. Hanno infatti scoperto una pianta naturale di caffè decaffeinato, che non tiene svegli la notte. «Abbiamo trovato la prima Coffea arabica decaffeinata», ha dichiarato Paulo Mazzafera, dell'Università Estadual de Campinas.

IL PRIMO TENTATIVO - Il consumo di caffè decaffeinato equivale al 10% del consumo mondiale di caffè, ma quando la caffeina viene rimossa vanno persi anche gli aromi più importanti. La Coffea arabica è la pianta più coltivata e consumata, e rappresenta ben il 70% della produzione mondiale. Partendo da questi dati, gli scienziati hanno cercato di incrociare l'arabica con piante del Madagascar senza caffeina, ma il risultato non è ha dato un prodotto di qualità, secondo Mezzafera.

LA COFFEA DECAFFEINATA - La pianta arabica decaffeinata, che è invece etiopica, non è stata ancora sviluppata commercialmente, ma verrà testata con l'intenzione di crearne un raccolto. Inoltre si cercherà di incrociarla con varietà di arabica commerciale molto produttive e con un basso livello di caffeina. L'anno scorso degli scienziati giapponesi avevano annunciato di aver prodotto geneticamente piante di caffè con meno caffeina del normale, ma secondo Mezzafera non sono del tipo arabica. Se la pianta scoperta sarà commercialmente produttiva, il caffè naturalmente decaffeinato potrebbe essere sul mercato tra cinque-sei anni. Altrimenti, attraverso nuovi incroci, si potrebbero attendere fino a 15 anni.


24 giugno 2004
 
M

MIRANDA

Guest
Io questa notizia la prenderei proprio con le pinze. Tutti questi anni che bisognerebbe attendere mi sa che potrebbero essere necessari per ottenere in laboratorio una bella pianta geneticamente modificata per fare tanti bei soldini...
Zuaic Daniele.
 
Alto