• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta dai fiori viola

Datura rosa

Guru Master Florello
Mi sembrerebbe un Ceanothus o Lillà della California.

Se è lui questo post è un coltello che si rigira nella ferita!!!!!

Ne acquistai due piccoli esemplari (‘Gloire de Versailles’, una delle varietà ritenute più rustiche) una decina di anni fa sull’onda dell’emozione di averne anche io visto uno in piena fioritura!!!
Di questo albero viene scritto spesso (una descrizione a caso): (…) In Italia i C. non sono ancora molto popolari, anche se vi sarebbero diversi motivi per sfruttarne l’esuberanza e la scenografica bellezza.
In primo luogo, va apprezzata la loro adattabilità a qualsiasi terreno: argilloso, acido o alcalino che sia.
I C. si sviluppano abbastanza velocemente, così che non occorre attendere chissà quanto tempo per vederli sfoderare tutte le loro qualità: in alcuni casi, (come avviene per C. arboreus), la crescita sfiora i 100 cm annuali, almeno nel primo periodo di vita. (…)

Beh, io mi devo essere aggiudicata due esemplari che non sapevano di essere così!!!!!

Uno è passato a miglior vita due anni fa, stecchito dopo l’inverno mentre l’altro vivacchia senza lode né infamia, non più alto di m 1,5 (quasi l’altezza all’acquisto sebbene leggermente più ramificato) con fiori che se non destassero irritazione (è ovviamente un eufemismo!!!) farebbero tenerezza….

Ceanothus.jpg

La collocazione è da manuale: in un angolo riparato del giardino, a mezz’ombra luminosa, terreno non troppo calcareo, temperature ben al di sopra dei – 15°C. che dovrebbero sopportare, drenaggio accurato, acqua del buon Dio…………

Visto che ho un grande lato B con le talee, ho tentato anche di riprodurlo (rigorosamente con talee con “tallone”) senza alcun risultato.

Che dire………..ora si vive da "separati in casa"!
 
Ultima modifica:

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Comunque la foto credo non sia stata presa da noi, probabilmente di provenienza americana, anche la segnaletica della ciclabile sembra diversa.

@Datura rosa
Col Ceanothus io sto tentando con la propaggine, chissà che non sia più facile. Incrocio forte le dita dietro la schiena, così non mi vede e lo guardo di striscio!
Intanto, per generarti un po' di fastidio, ti metto un paio di foto dei miei:
Italian Skies
SDC14217_zpsm3q7lfh5.jpg
[/URL][/IMG]

Impressus "Victoria"
IMG_20150521_095208_zpsg5ueywwx.jpg
[/URL][/IMG]
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Comunque la foto credo non sia stata presa da noi, probabilmente di provenienza americana, anche la segnaletica della ciclabile sembra diversa.

@Datura rosa
Col Ceanothus io sto tentando con la propaggine, chissà che non sia più facile. Incrocio forte le dita dietro la schiena, così non mi vede e lo guardo di striscio!
Intanto, per generarti un po' di fastidio, ti metto un paio di foto dei miei:
Italian Skies
SDC14217_zpsm3q7lfh5.jpg
[/URL][/IMG]

Impressus "Victoria"
IMG_20150521_095208_zpsg5ueywwx.jpg
[/URL][/IMG]


Non riesco a vedere le immagini!?!?!:boh: Se sono belkle immagini accetto anche di "infastidirmi":lol:

Per la propaggine non saprei proprio come farla; anche se non è cresciuto molto è pur sempre un alberello e non fa nemmeno "ricacci alla base.

Comunque per la foto hai ragione non è stata presa qui da noi ma a Londra.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Ops, mi dispiace per le foto, io le vedo. Comunque le trovi nei miei album photobucket in firma.
In effetti, il tuo a foglia larga, se è a forma di alberello, difficilmente caccerà rami in basso; conosco anche queste varietà... Ne ho fatto fuori uno anche di questi.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Viste le immagini (complimenti anche per le rose!!!!) e ti chiedo:
Ti posso - anche se cordialmente e simpaticamente - detestare??????:lol:


Comunque non mi sono infastidita per niente!!!!:burningmacat::muro::martello::fischio:
 
Alto