• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pianta da... termosifone

lucertola123

Aspirante Giardinauta
No dai, a malapena qualche pianta finta la tollero solo sulla tomba di mio nonno d'inverno (che pure lì,...non so se ci siano già dei thread ma è così bello cambiare piantine a seconda della stagione, quindi d'estate il finto mai). In casa vorrei delle creaturine vive! Anche perché già mi costa non avere animali, che non potrei proprio tenere. Chiaro che spero di non torturarle, ma mi daranno pur qualche segnale di sofferenza prima di soccombere, in modo che possa intervenire...

lucertola123

Aspirante Giardinauta
Fuori purtroppo ho circa 10 cm di spazio tra la porta a vetri e la ringhiera. All'esterno non posso appendere perché ho gli scuri che di sera chiudo sempre... dalle foto qualcosa si vede. Ci stanno solo dei minivasi, ad es l'azalea mini che si vede in foto si sta molto sviluppando ma non potrò più lasciarla fuori se la metto in un vaso appena più grande. Dovrò darla a mia mamma. Avrei spazio sul davanzale della finestra della cucina ma ci ho messo dell'altro., e pure lì ho gli scuri.Purtroppo non ho un terrazzo. Ho anche comprato un vaso con i ganci con sottovaso da appendere alla ringhiera, ma al momemto la lobelia che avevo dentro è morta, e comunque è piccolo pure quello, ovviamente.
Dovrei studiare un sistema, ad esempio fare vari ripiani per metterci appunto dei minivasi, o trovare una piccola struttura stretta precostruita...

njnye

Florello Senior
Se ci tieni alle piante in casa l'unica soluzione è tenerle sul tavolino tra i divani e togliere le tende. Oppure costruire una serretta con le luci da coltivazione indoor dove ti pare...

lucertola123

Aspirante Giardinauta
in primavera era così

IMG_20140417_124526.jpg

poi i parassiti hanno fatto una moria, ha resistito l'azalea, i ciclamini li ho spostati in camera, le surfiniette sono un po'conciate da bestiacce pure loro. Nel frattempo mi sono morti nell'ordine anche il dianthus chinensis, la lobelia e la lithodora. Tutte queste piantine non posso rinvasarle per questioni di spazio, quindi le lascio sempre nei loro vasetti.

Allegati

• Aprile.jpg
    Aprile.jpg
    52,7 KB · Visite: 30
Ultima modifica:

ROSITA78

Giardinauta Senior
io ti proporrei:
_ se vuoi per forza mettere qualcosa così appena sopra il calorifero, punta sul finto/artificiale: non è detto che tu debba metterci una pianta di plastica, magari qualcosa di legno, un po' + etnico, però a trovare qualcosa di anche cascante la vedo durissima..
_ di mettere una seconda mensolina (tipo quelle che trovi all'ikea) almeno 15 cm sopra alla tua, la prendi grande uguale a quella già esistente, e così la nostra pianta viva la possiamo pensare già almeno un 30 cm. staccata dal calorifero, che è un po' meglio
_ di rinunciare all'idea della pianta e coprire il calorifero in altro modo

ovviamente se posso esprimere un libero parere mio personale, queste tre alternative non sono in ordine di importanza ma andrebbero lette dall'ultima alla prima

ROSITA78

Giardinauta Senior
dimenticavo: ti sconsiglio quei vasi da appendere a testa in giù perchè non funzionano (ho l'impressione che le piante non bevano a sufficienza) e poi le piante dopo un po' si girano di nuovo verso l'alto in modo poco bello..provato di persona

njnye

Florello Senior
Se c'è lo spazio potresti mettere un vaso davanti al termosifone, io p.es. ho uno spatifillo.
Potrei fare uno studio sullo spatifillium, l'ho provato in ogni posizione e condizione di luce e calore.
Davanti al termosifone nel 90% dei casi ce lo si trova con le punte delle foglie secche. Si può ovviare al problema, ma bisogna essere perseveranti e molto abili. In questo caso c'è pure la variabile della porta finestra che viene aperta, lascerei proprio perdere.

lucertola123

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per i consigli, proverò qualcosa e vi farò sapere. Il primo inverno in questa casa non ho comprato nessuna pianta da interno, ora però vorrei provare, tra riscaldamenti, buio e correnti d'aria chissà che succede. Ho visto i vasi capovolti (boskke) dal parrucchiere, stavano molto bene, avevano edere e hoye che ricadevano con un bell'effetto, per questo ci ho pensato... comunque l'ambiente aveva più illuminazione costante di casa mia. Durante il giorno, stando fuori per lavoro, chiudo gli scuri, quindi mi serviranno piantine quasi "da foresta", di sicuro escludo quelle che hanno bisogno anche solo di un'oretta di sole.

miciajulie

Fiorin Florello
le piante tenute in acqua di solito temono meno le correnti d'aria, si comportano più da fiore reciso
ps ot: gli unici fiori recisi che temono le correnti d'aria e che trovo belli sì ma tanto delicati, perchè basta che vengano sfiorati permanentemente, in un mazzo reciso, da qualcos'altro e diventano brutti e marroni marciolenti sono gli anturium... che poi, più spate che fiori...

gigliofiorito

Giardinauta
anch'io ho un problema simile e ho messo un grande vaso pieno di acqua nel quale ho messo molti rametti di photos e direi che è la soluzione giusta un paio di volte all'anno aggiungo concime per idrocoltura e aggiungo acqua spesso perche non vada sotto il livello delle radici, il photos è una pianta resistente metti tanti rametti vedrai che ti fa bella riuscita.....

Alto