• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pianta da modellare

tropico

Aspirante Giardinauta
ciao
stavo cercando una pianta da mettere in vaso che possa tagliarla a spirale
volevo creare due piante uguali da mettere all ingresso della mia villa
quindi una pianta che cresca velocemene ma soprattutto molto folta e resistente ai tagli
la volevo alta piu o meno un metro o un metro e mezzo
sono andato da alcuni vivai ma le piante che vorrei costano dai cinquanta euro in su ben lontano dalla somma che vorrei spendere
qulache ideaa???
grazie
 

tropico

Aspirante Giardinauta
due pianta uguali

mi saro espresso male
vorrei 2 piante uguali da poter modellare a spirale e che non so che piante......
:cry:
 
Ciao

Ciao Tropico,
esistono in vendita delle belle spirali in arte topiaria (credo bosso o ligustro) già pronte.... e di altezze diverse.
Prendere le piante per modellarle implica un certo lavoro, e bisogna aspettare un po' di tempo per il risultato finito.
Oltretutto le piante pronte sono molto simili tra di loro (la maggior parte delle volte sono modellate su di un'anima di ferro).

Ciao
 

tropico

Aspirante Giardinauta
ciao
le piante gia pronte le ho trovate ma costano troppo per quello che itendo spendere ........... stavo cercando una pianta che potessi modellare io....
 
C

Coldfire

Guest
Da quello che so le piante più usate per l'arte topiaria sono appunto bosso e ligustro, ci sarà un motivo no?? Se non vuoi spendere molto perchè non prenti delle piante piccole e ti metti lì ed aspetti che crescano...delle due (sempre nella mia ignoranza) credo che la più veloce a crescere sia il ligustro e a me hanno chiesto circa 5-6 euro a pianta quando mi sono informato per una siepe.

Se come me non hai un budget alto per il giardino ma tempo e voglia di fare credo sia la soluzione migliore...
 

Daviduzzo

Aspirante Giardinauta
salve a tutti... sono nuovo... mi chiamo david ho 18 anni, sono di Pistoia e frequento l'istituto e come lavoro mi occupato di giardini... per fare una cosa come vorresti fare tu, potresti comprare 2 cose per spendere meno... potresti comprarti una pianta di ligustro di un metro, tagliarla all' altezza di 50-60 cm(insomma vedi tu) e poi innesarci con un innesto a corona le talee di boxus, anche cosi (se non lo hai mai fatto potresti provare) l' innesto a corona è molto semplice da fare, e riesce ad attaccare molto facilmente... se vuoi più informazioni chiedi pure.. sono un bravo innestino...

David
 

Paradiso

Aspirante Giardinauta
Potresti prendere

due piante giovani tipo cipressi ed arrotolarli attorno ad un lungo bastone...
 

Daviduzzo

Aspirante Giardinauta
Si certo... io le faccio le piante di arte topiaria... proprio oggi ho perfezionato un cestino... lo metterò nel mio giardino, con dentro un geranio.. mi piace fare queste cose...

David
 

Gilraen86

Giardinauta Senior
Si certo... io le faccio le piante di arte topiaria... proprio oggi ho perfezionato un cestino... lo metterò nel mio giardino, con dentro un geranio.. mi piace fare queste cose...

David

Sì, le fotooooo:froggie_r
Sono curiosa :hehe:

A me piace tanto vederle, queste cose... :D Per farle non saprei nemmeno da che parte cominciare!!
 

Guendy

Guru Giardinauta
Daviduzzo.. muoio dalla voglia di vedere le tue creazioni. Dai apri un post e metti un po di foto :)
ah si.....e benvenuto nel forum
 
Alto