• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta da interno

Mile

Florello Senior
La bellissima Ludisia discolor!!

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
GRAZIE!!! mai avrei pensato, pensavo a un tipo di tradescantia ma non riuscivo a capire quale. Infatti è tutt'altro.
Potresti darmi qualche indicazione per coltivarla al meglio? grazie
 

Kevin17

Giardinauta
GRAZIE!!! mai avrei pensato, pensavo a un tipo di tradescantia ma non riuscivo a capire quale. Infatti è tutt'altro.
Potresti darmi qualche indicazione per coltivarla al meglio? grazie
Non ce l'ho. Conosco solo la pianta. Guarda qui che può essere utile:

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Non è una Tradescantia,ma una varietà di Orchidea....ti sposto nella sezione giusta!!!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
la mia è in piena fioritura adesso
in genere il suo punto forte sono le foglie, non i fiori
 

Mile

Florello Senior
Ciao @Spulky , ho visto (e riconosciuto) ora la tua nel tuo "orchi foto". La tua è davvero molto bella. Potresti darmi due indicazioni su come la coltivi? Terricio temperature ecc? Grazie già in anticipo
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
la Ludisia è una terricola, quindi un buon terriccio universale ben drenato, io mischio con bark non troppo grosso e perlite
composto mediamente umido, non ristagni altrimenti marcisce
minime 12-15 non sotto, 18 -20 va bene
e soprattutto non bagnare le foglie con acqua non distillata, rimangono i segni sulle foglie e l'effetto velluto si rovina
bagna possibilmente nel piede
cosa che io non faccio.. e si vede :D

in teoria se ti si spezza qualche rametto, facile che succeda.. lo fai radicare facilmente, tipo begonia
dovrebbe essere dalla talea facile (mai fatta)
 
Ultima modifica:

Mile

Florello Senior
la Ludisia è una terricola, quindi un buon terriccio universale ben drenato, io mischio con bark non troppo grosso e perlite
composto mediamente umido, non ristagni altrimenti mercisce
minime 12-15 non sotto, 18 -20 va bene
e soprattutto non bagnare le foglie con acqua non distillata, rimangono i segni sulle foglie e l'effetto velluto si rovina
bagna possibilmente nel piede
cosa che io non faccio.. e si vede :D

in teoria se ti si spezza qualche rametto, facile che succeda.. lo fai radicare facilmente, tipo begonia
dovrebbe essere dalla talea facile (mai fatta)
grazie, spiegazione perfetta
 
Alto