• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pianta tropicale

Eltuena

Guru Giardinauta
Buon giorno, sabato, ai grandi magazzini, ho visto una pianta che mentalmente ancora non mi ha lasciata. Cerco di descriverla: ha le foglie simili a quella della calla colorata cioè lanceolata, i fiori apicali sono rosa con le punte verdi. Il suo nome inizia con la C (non ricordo il resto), presumo che nasca da bulbi e che sia di origine tropicale (a nas). Non l'avevo mai vista: sono io che conosco poche piante o non è, effettivamente, molto conosciuta?
Spero di ricevere qualche notizia.
Ciao.

P.S. Siamo rimasti in pochi, tra qualche giorno andrò via anche io perciò, approfitto per augurare a tutti BUONE VACANZE. :D
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Forse sì, forse no. Non me lo ricordo. Ammettendo che sia questa, sai dirmi qualcosa in più? Grazie mille.
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Scusami Eltu, non è scortesia la mia, ma è proprio difficile tornare al supermercato per avere il nome esatto e andare a colpo sicuro? Oppure dare una occhiata in rete per vedere se si tratta di Curcuma?
Saluti
Pietro Puccio
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Il suo nome è Curcuma alismatifolia (l'ho trovato in rete). Però ho bisogno lo stesso del tuo aiuto perchè la descrizione che c'e sotto la foto è in inglese.
Non mandarmi al diavolo anche se fa caldo (immagino che anche da te ci sia il solleone).
Ariciao :cool:
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Eltu,
visto che è confermato trattarsi di Curcuma ti posso dire che trattasi di pianta facile da coltivare pur essendo di origine tropicale. Possiede rizomi che vanno in vegetazione in primavera, fioriscono in estate (i fiori sono di lunga durata), in autunno perdono la parte aerea e in inverno vanno in riposo assoluto. In questo periodo vanno mantenuti asciutti e in posti dove non geli. Durante il periodo vegetativo vuole caldo e terreno costantemente umido; una buona concimazione primaverile può naturalmente aiutare la fioritura.
Saluti
Pietro Puccio
 
Alto