• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta da identificare: viola?

gianvi97

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi,
ho sempre avuto questa pianta ma non ci ho mai fatto caso ma quest'anno ha dato il meglio di se facendo dei fiori veramente particolari e vivaci. Si trova nello stesso vaso delle belle di notte e le due piante stanno molto bene insieme. Infatti la prima (non so se è la viola) una volta fiorita viene sostituita dalle piante di bella di notte, che la coprono completamente. E' annuale e non so se fa i semi che quindi cadendo nel terreno germinano nell'anno successivo.
A voi qualche foto
Grazie

P1080655.jpg

P1080658.jpg

P1080656.jpg

pluteus

Esperto di piante spontanee
è la classica Viola odorata = Viola mammola, ala fine della fioritura si formano
dall'ovario del fiore delle capsule che, una volta mature, producono moltissimi
semini che, se cadono al suolo, permettono ai fiori di riprodursi l'anno successivo

cpmjpgs.php

La Viola odorata comunque è una pianta perenne che, se sopravvive ai rigori invernali, ricresce tranquillamente
in primavera dalle radici dell'anno precedente.

:Saluto:

Fearan

Maestro Giardinauta
Non hai bisogno di altre opinioni, ti han già risposto in tanti!
Mi sembra di capire che ne hai altre, diverse, ma non devi far caso al colore. Le viole quando si auto-disseminano come
mi sembra di capire sia successo a te, spesso si ibridano in qualcosa di diverso dalla pianta madre, producendo cose
spesso meravigliose ed inaspettate. Anche le belle di notte si comportano così se le sia lascia andare a seme.

Alto