• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta da identificare.. la ripubblico e spero qualcuno la conosca :)

stefy70

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Ho confrontato le mie foglie con quelle del Carpino e del Gelso e mi sembra che il Gelso sia molto più simile.. :)
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Queste sono foglie di Carpinus betulus

e queste sono foglie di gelso
Quali delle due assomigliano a quelle postate da Stefy? Che magari non sarà un Carpino, ma di sicuro non è un gelso. Oltre a guardare le figure su google, bisognerebbe avere in mente anche le dimensioni
delle cose che si guardano.
 

Lonerwolf87

Aspirante Giardinauta
Queste sono foglie di Carpinus betulus

e queste sono foglie di gelso
Quali delle due assomigliano a quelle postate da Stefy? Che magari non sarà un Carpino, ma di sicuro non è un gelso. Oltre a guardare le figure su google, bisognerebbe avere in mente anche le dimensioni
delle cose che si guardano.

Il tuo "gelso" a me sembra il "gelso da carta" (o una qualche altra moracea) che con il Morus nigra (oppure M. alba) che intendevo io ha da spartire solo la famiglia
Inoltre, tu pensi che somiglino a queste le foglie della foto di Stefy? http://giardinaggioweb.net/dyn_img/carpinus_betulus.jpg
A me somigliano più a queste
http://www.actaplantarum.org/floraitaliae/download/file.php?id=123974
Poi, quando una pianta è allo stadio giovanile non sempre i caratteri sono perfettamente identici a quelli adulti (il leccio ha le foglie giovanili simili all'agrifoglio e mentre su una pianta adulta ciò non può confonderci, una pianta giovane di sottobosco potrebbe trarci in inganno): il gelso tende a lobare le foglie, caratteristica più o meno comune nelle moraceae (come anche il Ficus carica ad esempio) ma ciò non significa che una foglia giovane, su una pianta giovane debba essere lobata
Io non cerco a caso immagini su google e non sparo famiglie a caso, mi baso semplicemente sui miei studi
 
Ultima modifica:

pluteus

Esperto di piante spontanee
Tu devi aver studiato poco, e mi pare che stai tentando di arrampicarti sugli specchi, tu hai detto che erano foglie di gelso e io ti ho fatto vedere delle foglie di gelso, ma non era quel gelso lì: allora
queste sono foglie di Morus alba, come pure queste,,
queste sono foglie di Morus nigra , e, prima che me lo dici tu, c'è anche il Morus rubra, che fa queste foglie qui.
Ma non ci sarebbe stato nessun bisogno di mostrarne le foglie in quanto le dimensioni delle sue foglie avrebbero dovuto essere sufficienti per escludere che la pianta di Stefy potesse essere un gelso.
:Saluto:
 

Lonerwolf87

Aspirante Giardinauta
Sembrerebbero foglie di una betulacea, forse di un Carpino nero.

A casa mia il gelso si chiama Morus nigra e non ha le foglie che hai linkato, certo se andiamo a pescare le migliaia di cultivar presenti sul mercato siamo tutti bravi a smontare la gente.
Inoltre, a differenza di te io non pretendo che sia per forza gelso [ma finche qualcuno non propone qualcosa di piu probabile, rimango della mia idea] e sono aperto a qualunque ipotesi eccetto carpino bianco e nero
E no, non ho studiato poco e ti consiglio di riandarti a guardare qualche manuale perche le Betulaceae [che comprendono betulle e ontani] non hanno niente a che spartire con le Corylaceae che comprendono il nocciolo [Corylus avellana] e carpini appunto [che, giusto per tua informazione, appartengono addirittura, nonostante il nome comune, a due generi diversi Carpinus, il bianco, e Ostrya, il nero]
 

Lonerwolf87

Aspirante Giardinauta
Tu devi aver studiato poco, e mi pare che stai tentando di arrampicarti sugli specchi, tu hai detto che erano foglie di gelso e io ti ho fatto vedere delle foglie di gelso, ma non era quel gelso lì: allora
queste sono foglie di Morus alba, come pure queste,,
queste sono foglie di Morus nigra , e, prima che me lo dici tu, c'è anche il Morus rubra, che fa queste foglie qui.
Ma non ci sarebbe stato nessun bisogno di mostrarne le foglie in quanto le dimensioni delle sue foglie avrebbero dovuto essere sufficienti per escludere che la pianta di Stefy potesse essere un gelso.
:Saluto:

Quello che cercavo di spiegare (e che a quanto pare non mi è riuscito) è che le foglie sono un carattere molto variabile sia tra specie che nella stessa pianta (quindi temo che ti troveresti particolarmente nei pasticci con le querce che hanno foglie estremamente variabili)
queste ad esempio sono foglie di una pianta di Morus alba http://woodyplants.wikidot.com/local--files/morus-alba/morus_alba_leaf.jpg

E non possiamo basarci, per l'identificazione, solo sulle dimensioni; secondo il tuo ragionamento il bonsai di una pianta (in cui le dimensioni delle foglie possono essere un po' modificate con potature successive) e la stessa pianta in natura sarebbero due specie diverse; questa per esempio ha foglie più piccole e non lobate, secondo la tua innovativa teoria non dovrebbe essere morus alba http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/2/29/Morus_alba_fruits.jpg
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Morus alba.
Le foglie palmate emergono dopo qualche anno, e comunque sono estremamente variabili, non solo da una varietà all'altra, ma anche sulla stessa pianta a seconda delle condizioni di crescita, per altro se questa pianta è nata da sola è selvatica, quindi la forma palmata non sarà probabilmente molto accentuata come cultivar che si trovano di solito nei giardini e nei parchi. Le foto messe da pluteus mostrano forma delle foglie che è piuttosto raro trovare negli esemplari spontanei, solitamente hanno foglie poco palmate, o molto più spesso completamente ovali.
La Brussonetia papirifera (gelso da carta) ha foglie pelose. A riprova del fatto che sia una moracea, potresti staccare una foglia: se esce lattice allora non può essere Carpino.
 
Ultima modifica:

stefy70

Aspirante Giardinauta
Ok grazie!
Dopo , quando ne fotografo il fusto, per poi postarvelo, stacco anche una foglia e poi vi aggiorno :)
 

Lonerwolf87

Aspirante Giardinauta
Morus alba.
Le foglie palmate emergono dopo qualche anno, e comunque sono estremamente variabili, non solo da una varietà all'altra, ma anche sulla stessa pianta a seconda delle condizioni di crescita, per altro se questa pianta è nata da sola è selvatica, quindi la forma palmata non sarà probabilmente molto accentuata come cultivar che si trovano di solito nei giardini e nei parchi. Le foto messe da pluteus mostrano forma delle foglie che è piuttosto raro trovare negli esemplari spontanei, solitamente hanno foglie poco palmate, o molto più spesso completamente ovali.
La Brussonetia papirifera (gelso da carta) ha foglie pelose. A riprova del fatto che sia una moracea, potresti staccare una foglia: se esce lattice allora non può essere Carpino.

Finalmente una voce della ragione! Grazie mille magari a te dà più retta... ;)
 

stefy70

Aspirante Giardinauta
Ecco altre 4 foto.. e nell'altra pagina altre 3.. :)
In queste ho messo la gocciolina di latte che è fuoriuscita quando ho staccato la foglia e una foglia vista da sotto.. Spero aiuti :)

P1260110.jpg P1260111.jpg P1260115.jpg P1260198.jpg
 
Ultima modifica:
Alto