• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta da identificare: foglie gommose e fiori viola

Zaffa

Aspirante Giardinauta
Mia zia (appassionata, se non maniaca, di giardinaggio) mi ha dato alcune sementi per provare a vedere che cos'erano. Le pianto e cresce qualche tipo di fiore, tra cui però c'è questa, che non riesco a capire cosa sia:

La consistenza e la superficie delle foglie è simile in maniera impressionante a delle caramelle gommose, e produce dei fiori molto simili alle viole, ma più chiari. Qualcuno sa dirmi come si chiama e come si moltiplica? Grazie.

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Azzardo dalla silhouette, la foto è poco chiara. Delosperma .
Ch vuol dire : "fiori molto simili alle viole, ma più chiari" ?

Zaffa

Aspirante Giardinauta
Azzardo dalla silhouette, la foto è poco chiara. Delosperma .
Ch vuol dire : "fiori molto simili alle viole, ma più chiari" ?

I fiori sono molto simili, se non identici, alle viole, ma di colore più chiaro, sbiadito.
EDIT: ho controllato, è di quella famiglia, le foglie sono quelle, ma i fiori no, sono molto più grandi delle mie.

Ultima modifica:
Alto