• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

albero a fiori viola

cesare

Giardinauta
a catania, nel giardino della chiesa di san nicolò (spero sia quella ne ho viste talmente tante che faccio un pò confusione) ho visto un albero, anzi due: erano fioriti di viola, con grandi grappoli eretti di fiori
uno era completamente senza foglie mentre l'altro, meno fiorito e già con semi:D aveva delle foglioline simili alla mimosa

ho naturalmente raccolto i semi che si presentano dentro una struttura dura e coriacea formata come da due scudi incollati

DSCF2666..jpg DSCF2667..jpg

ora non mi resta che aprirli e seminarli
come si chiama la pianta?
posso seminare ora in vasetti?
se no, come li conservo?

grazie

rosanna
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
confermo.
Ma se abiti a treviso dubito che ti sopravviva una volta fatta nascere da seme, a meno di non ripararla durante l'inverno....
 

cesare

Giardinauta
si lo immaginavo :confused: ed ora lo so:cry: poichè ho letto le informazioni
la pianta è proprio quella e comunque ci provo... naturalmente in vaso e proteggendola
la danno come pianta facile e veloce a crescere ma non tollera temperature inferiori allo 0
ancora grazie mille
 
Alto