• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta da campo, è commestibile?

DavidZ

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti! :D Nella mia città, Prato, vi sono alcuni campi con questa piantina. E' alta una trentina di centimetri circa, radice compresa. Mi incuriosisce sapere di cosa si tratta perché a volte ho visto vecchietti raccoglierla, ma anche qualche cinese. E appunto mi chiedevo se viene usata a scopo alimentare.
Grazie in anticipo :eek:k07:

Ecco la foglia principale
IMG_5876.jpg

Particolare del fusto (parecchio duro, non so se possa servire come informazione)
IMG_5878.jpg

La radice
IMG_5877.jpg
 

DavidZ

Aspirante Giardinauta
Mah, mi pare sia troppo larga quella foglia per essere una cicoria :squint: all'inizio pensavo fosse una romice, ma non credo :confuso:
 

DavidZ

Aspirante Giardinauta
Oddio... ho un senso dell'olfatto poco sviluppato :fischio: In effetti dall'odore ricorda la rucola, ma non sapevo che potesse essere così grande. La foglia è larga quasi 10 cm.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Non credo Lisyy che sia quella,se guardi bene la foglia postata assomiglia vagamente a quella del broccolo come consistenza e a quella della rucola come forma,e mi sembra che quella della colza,Brassica napus,sia proprio così!!!ciao ciao
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Può essere benissimo.
Sarebbe stato interessante conoscere le dimensioni di foglie e delle altre parti, in foto non riesco a rendermi conto.
 

DavidZ

Aspirante Giardinauta
Grazie delle risposte ragazzi! In effetti cercando sia Colza che Bardana si trovano diverse similitudini con la piantina in questione; ma forse si tratta di Colza perché mi viene in mente adesso che questi campi dove l'ho trovata facciano dei fiori gialli.
Ho letto che se ne fa olio ma anche miele, giusto? :baffi: Però sull'utilizzo in cucina delle foglie non se ne parla, non vorrei provare e rimanere intossicato :storto:
Confermo che la consistenza è molto simile a quelle del broccolo.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Se la consistenza è quella del broccolo/verza,è Colza senza dubbi!!!Mia nonna mi diceva che,in tempo di guerra,li mangiava.....vedi tu!!!ciao ciao
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Qui da noi la (o il) Colza la seminano in alternativa ai broccoletti. Io preferisco questi ultimi per la presenza delle cimette che la colza non ha.
Come consistenza delle foglie mi sembra minore di quella in discussione che a me sembra più Brassica rapa L. subsp.sylvestris o campestris,
 
Alto