• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pianta (cos'è?) malata?

batista22

Aspirante Giardinauta
ho da poco cambiato casa e mi ritrovo questa pianta (che tra l'altro non so cosa sia) a cui si è seccata prima la parte che ho cerchiato di rosso, e adesso si sta seccando la parte subito accanto sulla sinistra.....
è una malattia che si propoga per contatto?
come contrastarla?

Vedi l'allegato 116893

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
è un Juniperus c. "compressa" le parti secche vanno eliminate alla base, spruzza il resto con verderame e bagna la radice con fosetil alluminio.

batista22

Aspirante Giardinauta
dopo poco più di un mese questa è la situazione

Vedi l'allegato 121549

avevo eliminato la parte secca e poi irrorato con una soluzione di solfato di rame + calce idrata che avevo trovato al supermercato
il fosetil invece non l'avevo trovato....

a questo punto progredisce talmente in fretta che anche se ordino online il fosetil, ho paura che quando arrivi la pianta sia già morta!
devo ormai rassegnarmi?
ma che minkia di fungo è che progredisce così in fretta??

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
seppelisci pure il suo corpo in qualsiasi focolare o discarica del verde. Non serve perdere altro tempo e soldi.

batista22

Aspirante Giardinauta
pensare che una pianta che cresce neanche 1 cm l'anno, crepa in poco più di un mese....
adesso la vedo dura riuscire ad estirparla completamente, per ripiantarci qualcos'altro, chissà quanti anni ha e le radici che avrà!
tra l'altro è tutta circondata da pietre murate che vorrei lasciare....

che pianta potrei metterci che arrivi ad un'altezza max di 1,5m , resistente al freddo e vento (sono in Toscana a 450slm) e possibilmente poco propensa a prendere malattie? :D

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
a parte la presenza di più ramificazioni, l'apparato radicale è poco esteso, ovvio che dovrai usare il piccone e l'accetta comunque.

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
la pianta migliore da piantare, è quella che vedi nella tua zona, ovvero autoctona.
purtroppo si piantano troppo spesso piante solo perchè...belle, senza pensare i problemi che possono sorgere dopo.
non so bene in che zona vivi, ma la pianta che più "inquadra" la toscana è, senza ombra di dubbio, il cipresso

batista22

Aspirante Giardinauta
infatti sono pieno di cipressi :D
quello però è un punto strategico, ci devo mettere qualcosa che poi non superi il metro e mezzo....

aci41

Aspirante Giardinauta
30.05.2017
Buongiorno, pianta a sx credo sia un Cupressocyparis leylandii, su balcone Milano nord, in vaso c.a. 100x40. Chiedo gentilmente :
- se trattasi del genere indicato, che varietà potrebbe essere,
- ha rami secchi : da fungo ? oppure ?
- dopo aver tolto tutto il secco, la tratto con anticrittogamico ?
- quali interventi periodici mi consigliereste ?
Grazie.
aci 41

Allegati

• Cip. 1.JPG
    Cip. 1.JPG
    238,8 KB · Visite: 1
  • Cip.2.JPG
    Cip.2.JPG
    300,6 KB · Visite: 4
  • Cip.3.JPG
    Cip.3.JPG
    276,1 KB · Visite: 1
  • Cip.4.JPG
    Cip.4.JPG
    270,9 KB · Visite: 4

aci41

Aspirante Giardinauta
Buonasera Brandegeei,
grazie x risposta. Le chiedo se può darmi risposta anche su che pianta è, e quale antifungino dare.
Saluti.
aci41

Alto