• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta con pesce al seguito

P

Peterpat

Guest
Ciao a tutti!
Nel bar
beer2.gif
del mio paese ho visto una camposizione a dir poco singolare: una pianta sistemata in una boccia di vetro con le radici a mollo nell'acqua e sotto le radici un pesce rosso che si nutriva e viveva lì dentro....non credevo ai miei occhi!!!
357.gif

C'è nessuno che mi sa indicare il nome della pianta?
scared.gif
scared.gif
scared.gif

Grazieeeee!!!

Scatolina

Guru Giardinauta
Beh una volta ho letto di questo connubio.....
Si trattava di uno Spatyphillium e di un "pesce combattente"
Ecco il servizio...

"In casa: un vaso - acquario abitato da uno spatifillo (spathiphyllum) e da un pesce combattente (betta splendens). Tra le radici della pianta amante dell'ombra e purificatrice dell'aria di casa, trova rifugio il pesce, che che ricambia l'ospitalità nutrendo lo spatifillo con i suoi escrementi. Il pesce si trova bene in ambienti confinati perchè in natura vive in piccole pozze d'acqua. Evitare l' esposizione diretta al sole. Cambiare l'acqua una volta al mese rabboccandola se necessario tra un mese l'altro."

Mi spiace ma non ho trovato foto.....

Scat

Scatolina

Guru Giardinauta
Prego, figurati x cosi poco.... ;)
Volevo metterti anche una foto che ho trovato ma ahimè non riesco ad inserirla poichè mi da errore la pagina. Ho chiesto lumi e mi è stato risposto che è il sito che ha problemi...
Portiamo pazienza!!

Scat

airen

Aspirante Giardinauta
che carino! il pesce e la pianta vivono l'uno per l'altra in simbiosi
love2.gif

(ops perdonate l'attacco di romanticismo melenso
peepwall.gif
)

Zeta

Giardinauta
Posso suggerire che il "Betta Splendens" maschio è un bellissimo pesce tropicale, la femmina invece è molto meno appariscente.
Il maschio è chiamato combattente poichè in oriente usano o usavano farli combattere tra loro, combattimento che si conclude con la morte di uno o di entrambi gli esemplari, poichè i maschi sono molto aggressivi,quindi meglio metterne uno solo.
Ciao

D

Deneb

Guest
SCUSATE..
Ma credo che la confezione in questione sia adirittura fuori legge...
E' vero che il pesce combattente puo' vivere in spazi esigui.. ma non molto a lungo.. Questa attitudine è data dal fatto che nel suo paese di origine a causa di forti siccità si trova a dover vivere in piccole pozze con quindi poca acqua.. ma successivamente con le nuove piogge si ripristinerà la giusta condizione..
vi prego di leggere il seguente link dove vengono date accurate e sensate informazioni..

http://www.gegeonline.it/pianeta/schede/altoadige/betta.htm

Scusate ma io adoro i pesci, ho 3 acquari e la questione dei betta e molto delicata come quella dei pesci colorati artificialmente.
Ciao a tutti.
Ps. se vi interessa questo link http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/speciale_betta/betta_thai/default.asp
mostra come vengono torturati i combattenti e fatti morire per le scommesse clandestine..

P

Peterpat

Guest
Capisco
juice.gif
...
Ma io non volevo fare del male a nessun pesce, mi vengono i rimorsi solo al pensiero!
Comunque grazie, farò tesoro di questi consigli...
E Buona Pasqua a tutti!!!
forum_simp0061.gif

Pat

P

Peterpat

Guest
Capisco
juice.gif
...
Ma io non volevo fare del male a nessun pesce, mi vengono i rimorsi solo al pensiero!
forum_simp0061.gif

Pat

P

Peterpat

Guest
Capisco
juice.gif
...
forum_simp0061.gif

Pat

P

Peterpat

Guest
Capisco
juice.gif
...
Pat

P

Peterpat

Guest
Capisco...
Pat

B

Bre

Guest
Per Deneb:
hai fatto bene a segnalare il fatto, e' davvero terribile....
(comunque in Thailandia ne ho viste anche di peggio)
ciao
Bre

Alto