• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta con foglie palmate

dario79

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
un amico mi ha regalato queste due piante che non conoscevo e di cui vorrei conoscere il nome.

Grazie a tutti per l`aiuto.
Dario

rm77l3.jpg


106ewx1.jpg
 

Allegati

  • upload_2015-12-27_3-32-48.png
    upload_2015-12-27_3-32-48.png
    327 bytes · Visite: 2

Datura rosa

Guru Master Florello
Scriverò l’ultima castroneria del 2015 – anche se ho ancora qualche giorno di tempo!! – ma queste piante mi ricordano il Brachychiton (forse il populneus o il rupestris). A diversi stadi di sviluppo.



Se sbaglio mi corriggerete!!!!
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Quoto Dat sul B.populneus per la seconda foto, ce l'avevo sulla punta della lingua ma non c'era verso di farla venire fuori, e l'altra, la prima foto, potrebbe essere invece
il Brachychiton rupestris a livello di germoglio perchè quando cresce le foglie cambiano forma.
Sempre che Dario non abiti a Courmayeur o a Vipiteno, perchè in tal caso ritiro tutto:LOL:

:ciao:
 
Ultima modifica:

dario79

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
queste piante sono state regalate da Torino a mio papa` che pero` le ha riprodotte in Puglia! Un giro strano!
Allora direi che per entrambe il nome lo abbiamo trovato!
Grazie mille a tutti e auguri!
Dario
 
Alto