• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta con campanule labiate

Inchiostro

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, mi è nata da un seme che mi fu regalato e io non ricordo più cosa fosse.
Ha una peluria che secerne una sostanza umida quasi oleosa. I fiori emettono un odore intenso che ricorda quello della Plectranthus coleoides (il "falso incenso").
Small1.png Small2.png
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Si direbbe una qualche varietà di Impatiens, non hai una foto con il fiore visto di profilo? Potrebbe aiutare:ciao:
 

Inchiostro

Aspirante Giardinauta
Grazie della risposta. Questa è una vista laterale delle sue campanule, se servissero più particolari posso scattare altre foto.
Small3.png
 

Delonix

Florello Senior
Ciao, a me il fiore ricorda un po' quello della Catalpa, potrebbe essere una bignoniacea si specie diversa...
 

Inchiostro

Aspirante Giardinauta
Si hai ragione, ricorda quello della catalpa in particolare la Catalpa Speciosa. Ma la catalpa non dovrebbe essere una tribù di specie arboree? Potrà questa piantina dal fusto verde, tenero e carnoso, ricoperto di peluria, un giorno diventare un albero?
Sembrerebbe quasi un ibrido tra una catalpa e un geranio :)
 

Delonix

Florello Senior
Caspita! Bellissima la Proboscidea louisianica (artiglio del diavolo)! Una pianta protocarnivora di facile coltivazione!!!
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Centro! La riconosco, è lei!
Protocarnivora? Ecco perché tutta quella peluria appiccicosa. Non so se sia una caso, ma da quando ha cominciato a fiorire, emettendo quell'aroma d'incenso, non ho più visto una zanzara.
Mi raccomando tieni sotto controllo la possibilità che sia un anti-zanzara che ne metto su una piantagione in giardino!!:eek::p
Non è comunque strano, ho letto che essendo la proboscidea una pianta molto allettante per afidi e altri parassiti può essere utilizzata nella lotta biologica in agricoltura ; facendo infatti un filare di questa specie ai lati di un orto si potranno diminuire notevolmente possibili infestazioni sulle piante da orto ).

Per l'odore molto forte (come di incenso come hai scritto bene tu) ne viene sconsigliata la coltivazione in balconi e terrazzi ma solo in giardino.

Si è diffusa anche qui in Italia e si può trovare anche spontanea in estate nei boschi avvertiti, appunto dal suo forte odore.

Ho letto anche che:
- a differenza delle piante carnivore che esigono torba acida di sfagno ed acqua distillata,piovana o da osmosi inversa,per queste specie va benissimo la normale acqua di rubinetto ed il comune terriccio universale (si coltivano grosso modo come un geranio).
- La pianta a partire dal raggiungimento dell'età adulta ( avendo una crescita molto vigorosa generalmente impiega dai 40 ai 60 giorni ) inizia una costante quanto abbondante produzione di fiori rosa di circa 3 o 4 cm di diametro . La fioritura persiste fino al termine per periodo estivo . Ogni fiore porterà alla formazione di un frutto contenente tra i 15 e i 30 semi neri molto coriacei (dal diametro di circa 0.8 cm )
Con l'arrivo dell'autunno le piante inizieranno ad'avvizzire e a perdere le foglie in quanto avranno ormai concluso il loro ciclo vitale .


- La Proboscidea produce frutti uncinati, e una grande quantità di semi (che devono esser raccolti e poi seminati in primavera se si vuole riprodurre la pianta, che essendo annuale, morirà in autunno).
I semi non necessitano di trattamenti e per farli germinare basterà inserirli di circa mezzo cm nel substrato . Per una germinazione più rapida è necessario nebulizzare frequentemente per i primi giorni , ciò favorirà l'imbibizione dell'endosperma . Generalmente spunterà la prima radichetta nel giro di circa 10-15 giorni al massimo (ma non è raro che germinino semi anche dopo 30 o 40 giorni , tutto dipende dalla loro freschezza ) .

Mi piacciono i suoi fiori mala trovo una pianta "inquietante"!

:ciao::ciao:
 

Inchiostro

Aspirante Giardinauta
Per l'odore molto forte (come di incenso come hai scritto bene tu) ne viene sconsigliata la coltivazione in balconi e terrazzi ma solo in giardino.
Io la tengo nel balcone. Ha diffuso per tutta la casa questo particolare profumo, ma per riuscire a dormire ho dovuto spostarla nella parte più remota, lontana dalla finestra aperta.
 
Alto