• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta che se la passa male

lulusette

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
mi potete aiutare?????
premetto che non ho assolutamente nessun cultura delle piante, ma è dopo avere visto come ho ridotto questa pianta, che se non ricordo male è un rododendro ( purtroppo sono a questi livelli :ros:) che mi è venuta la voglia di risistemare tutto il giardino, che è completamente da rifare e di tentare il miracolo.
posseggo la pianta da tanti anni, prima era in un vaso sul mio balcone, poi essendo diventata molto grande tanto da occupare tutta la fioriera e rendendo difficile il passaggio sul balcone, è stata trasferire nel cortile del giardino, sempre nella fioriera.
dove ha continuato fiorire per anni , dei fiorellini viola come tanti pallini.
poi l'anno scorso la decisione di trasferirla direttamente nel giardino, credo errata, infatti è diventata così,
rodendro 3.jpg rodendro 1.jpg rodendro 2.jpg

preciso che non ne ho avuto assolutamente cura, ma giuro che se sono ancora in tempo e vorrete aiutarmi, farò tutto quello che mi consiglierete per farla riprendere.
non è esposta molto al sole e si trova nella zona nord, dove c'è per quasi tutta la giornata l'ombra della casa.
il clima da noi in inverno è molto umido, con abbondanti piogge....
aspetto ciao e grazie :hands13:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, NON è un Rododendro ma una Hebe variegata; probabilmente in quel punto del giardino c'è troppo ristagno di acqua nel terreno, per questo nella fioriera non soffriva...
 

lulusette

Aspirante Giardinauta
ok grazie elebar,
si vedendo la foto su internet era proprio così la mia pianta....
e mi puoi dare qualche consiglio su come riprenderla????
 
Alto