• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta che cresca in PIENA ombra cercasi!

lisa86

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Ho un balcone con due fioriere che nn ricevono mai luce perché poste dietro dei pannelli che nn posso rimuovere... Mi piacerebbe avere una pianta che possibilmente si arrampichi su questi pannelli e che sopporti l ombra piena,esiste?mi viene in mente il plumbeo... Possibile? I miei vicini nel medesimo posto hanno messo un gelsomino... Come se la caverà?
Grazie a tutti!
 
Ultima modifica:

pedra

Giardinauta
Per plumbeo credo tu intenda Plumbago,se è cosi te lo sconsiglio perchè per fiorire vuole sole.Il gelsomino dei vicini stenterà assai. Hai pensato all'edera? E se il vaso è grande ai suoi piedi puoi mettere un Ortensia.
 

CLEMETIS68

Master Florello
Di un ortensia rampicante..............cosa ne pensi....io l'adoro ma non ho dove farla rampicare che sia all'ombra:burningma
 

Antonio81

Giardinauta Senior
io ti consiglio il Rhoicissus rhomboidea sempre verde e riesce a crescere anche sotto i pini.......
 

lisa86

Aspirante Giardinauta
Le ortensie mi piacciono!e nn sapevo che esistessero rampicanti! Preferisco una pianta con fiori rispetto ad una solo foglie... È complicata da curare l ortensia? Anche quelle rampicanti esistono di diversi colori?tutto ombra gradisce o un po' di sole lo vuole?
 

CLEMETIS68

Master Florello
Non sono difficili da coltivare,io le ho viste solo bianche ma ho letto che ci sono anche rosa.......crescono a l'ombra ,ci sono alcune specie che vogliono un po di sole ,certo non come il mio dalle 11 alle 18,quello delle prime ore del mattino o tarda serata.Forse non sono facili da trovare ,ma sicuramente a Roma non avrai problemi
 

luigi_moroni

Aspirante Giardinauta
Ciao, io ti consiglio l'akebia quinata, io ne ho 4 (3 all'ombra e 1 al sole) cresce benissimo in entrambe le condizioni e al sole dovrebbe fiorire di più...ma in realtà le mie per ora zero fiori :( sarà che si stanno ambientando? Però sono cresciute tantissimo!!!
 

lisa86

Aspirante Giardinauta
Abbiamo scelto una dipladenia, speriamo bene!al vivaio ci hanno detto che cresce benissimo allora ombra!
 

Artep

Giardinauta
Si, sono bellissime.
L'anno scorso ne abbiamo comprate due piccoline a maggio. Hanno fatto fiori fino a novembre e sono triplicate, al punto che per farle stare nella serra x l'inverno ho dovuto potarle. Mia mamma me l'ha gufata dicendo che non avrebbero fatto una fioritura copiosa come L'anno scorso e invece, dopo un bel rinvaso, sono entrambe stracariche di fiori.

Sono fra le poche piante che reggono ora al cimitero proprio perché se ben innaffiate non hanno problemi col pieno sole.
 

lisa86

Aspirante Giardinauta
Si, sono bellissime.
L'anno scorso ne abbiamo comprate due piccoline a maggio. Hanno fatto fiori fino a novembre e sono triplicate, al punto che per farle stare nella serra x l'inverno ho dovuto potarle. Mia mamma me l'ha gufata dicendo che non avrebbero fatto una fioritura copiosa come L'anno scorso e invece, dopo un bel rinvaso, sono entrambe stracariche di fiori.

Sono fra le poche piante che reggono ora al cimitero proprio perché se ben innaffiate non hanno problemi col pieno sole.
Aggiornamento: nella loro postazione luminosa senza sole diretto stanno crescendo bene e sono piene di fiori!oggi ne ho presa un'altra in un altro vivaio e tornando a casa ho notato che il fusto è molto più legnoso... È più grande delle altre è mi chiedevo se nel tempo anche le prime diventeranno così o se può dipendere da una trascuratezza nella potatura o qualcosa del genere... Questa è sicuramente meno malleabile e più complicato farla arrampicare...
Grazie!
 

rossoantico

Aspirante Giardinauta
hai mai pensato all'edera? Non voglio essere banale ma ce ne sono di svriati colori e forme fogliari: l'edera sopporta luminosità molto basse.
 

lisa86

Aspirante Giardinauta
hai mai pensato all'edera? Non voglio essere banale ma ce ne sono di svriati colori e forme fogliari: l'edera sopporta luminosità molto basse.
Si ci avevo pensato però mi piaceva qualcosa che avesse dei fiori per rendere più accogliente l'angolo. Ripeto,quelle che ho messo un mese fa stanno dando comunque soddisfazione,crescono e sono cariche di fiori!mi chiedevo proprio se nel tempo diventano effettivamente legnosi i fusti o se era una casualità dell'ultima acquistata!
 
Alto