• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pianta caffè arabica

89stefano89

Aspirante Giardinauta
salve a tutti,
come di consueto mi rivolgo a voi quando sono nelle peste...
mia moglie mi ha regalato una bellissima piantina di arabica. la adoro davvero...
sin dall'acquisto aveva come delle bruciature sulle foglie di colore marrone.
la ho messa in appartamento in luogo molto soleggiato (cmq dietro triplo vetro quindi fattore g di trasmissione dell'energia di circa il 50%)
e la situazione mi sembra un po' peggiorata.
essendoci un poca umidità in casa la mattina nebulizzo sulla pianta un po d'acqua.
la bagno quando il terreno è asciutto e non è presente nessun ristagno.

può trattarsi di qualche fungo?

allego foto

host immagini

grazie per l'aiuto

MaryFlowers

Fiorin Florello
Io ho un paio di vasi loro e' purtroppo mi sembra una delle solite caratteristiche quando hanno avuto o troppo acqua o ha sofferto il freddo ( son piante tropicali) . Questi due fattori ho notato anche sulle mie foglie ( non credo sia un fungo o qualcos' altro come parasiti ecc ) io solo quelle molto danneggiate taglio via. . .

89stefano89

Aspirante Giardinauta
ah perfetto facile ch enel trasporto si sia un po´"bruciata" col freddo perché dalla serra é entrata nella macchina gelida con tutti i problemi del caso.

danielep

Florello Senior
Quando l'ho avuta, da seme, la tenevo in bagno, esposizione est e una discreta umidità dell'aria.
Cresceva alla grande, pure troppo: in bagno o noi o lei ed ho dovuto disfarmene:(

89stefano89

Aspirante Giardinauta
che peccato é una pianta bellissima!!!! purtroppo il bagno da noi ´esempre buio c´é una raffica di furti in questi anni e siamo al piano terra quindi dobbiamo tener giu le tapparelle...
in casa abbiamo la ventilazione meccanica quindi in estate l´umiditá é bassissima...

MaryFlowers

Fiorin Florello
Purtroppo non c'è la fanno a fiorire e dopo far i suoi chicchi perché ha bisogno durante l' anno temperature tropicale costantemente e anche un po' come i pistacchi,Kiwi pepe rosa ecc minimo diverse specie sue stesse per fiorire. . .dopo un po' di anni diventano veri e propri alberi
9OhGJ4S.jpg
:ciao:

89stefano89

Aspirante Giardinauta
perdonate il ritardo allora, ho verificato minuziosamente. le aprti secche non aumentano, nel dubbio nebulizzo ogni qual volta che posso. probabilmente si son seccate proprio durante il trasporto. ho rimosso le parti annerite piú grandi per vedere se continuavano

Delvi83

Giardinauta
A me sembra un danno da secco o da freddo....ma nel complesso mi sembra circoscritto e limitato. Tra l'altro è una caratteristica della specie, anche piante sane possono avere i margini delle foglie più vecchie che tendono a seccare.

89stefano89

Aspirante Giardinauta
ciao e grazie per il messaggio, in merito all eannaffiature io sto annaffiando solo a terreno secco e senza esagerare, il terreno originale mi sembra clamorosamente drenante. volevo reinvasarla, posos usare del terriccio comune?

MaryFlowers

Fiorin Florello
Si io uso torba o terriccio buono mischiato con terreno agricolo e da primavera in poi uso sopra il vaso la Pisa di caffè come concime

Stefano De C.

Florello Senior
Mah, non è un trasporto di mezzora in macchina che causa bruciature così estese.
Non è che prende troppo sole?
Il caffè non ama il sole diretto, tanto che spesso in zone tropicali lo si coltiva all'ombra di altri alberi, in posizione ombreggiata o mezzombra

Alto