• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta caduta

_Eleanore_

Aspirante Giardinauta
Cari tutti,
Questo è il mio cactus, lasciato in un ufficio chiuso a causa del Covid.
https://ibb.co/TvVmPF4

Non so che cactus sia, so solo che ogni tanto veniva bagnato dal signore delle pulizie, ma apparentemente adesso era bello secco. Oggi quando l’ho portato a casa ho notato che i sassi erano molto asciutti.

Purtroppo però l’ho trovato ribaltato sulla scrivania... a causa di una botta accidentale, chi lo sa. Sta di fatto che l’ho rimesso in sede e ho rimesso i sassolini drenanti tutto attorno. Non sembra aver subito (danni) se non quei punti bianchi in cui le spine l’hanno ferito; l’apparato radicale sembrava integro (sembrava solo “scivolato” fuori dal vaso).
Secondo voi starà bene? Posso fare qualcosa per aiutarlo?
Ci tengo molto, è un regalo!

Grazie!

Ultima modifica:

reginaldo

Florello Senior
dovrebbe essere Euphorbia horrida. Per favore girare la foto per vederla in verticale, si vede meglio. E' meglio mettere la pianta all'aperto previo adattamento alla luce diretta. Non si capisce che terriccio abbiamo, era meglio mescolare il ghiaietto (sembra marna) con l'atro terriccio. rammento che il terriccio deve essere il prevalenza con materiale drenante: l'acqua non deve stagnare lungo presso le radici.

_Eleanore_

Aspirante Giardinauta
Scusate dal telefono non so perché l’immagine si gira...
La metto qui:
https://ibb.co/TvVmPF4

La pianta sembra illuminata da luce diretta, ma in realtà è a 2 metri dalla finestra, sulla finestra c’è una tenda che filtra la luce.

Comunque sono più preoccupata per averla trovata ribaltata, non so se si può essere danneggiata.
Quando l’ho ritrovata ribaltata non ho cambiato terra, ho rimesso nel vaso quella che aveva già: il suo terriccio attaccato alle radici non l’ho toccato proprio, invece tutto attorno ci sono questi sassolini (non sono solo superficiali). Praticamente la parte “compatta” è solo attorno alle radici, mentre tutto attorno alla pianta ci sono sassolini.
Sono inadatti? Dovevo prendere qualche accorgimento prima di rimetterla in vaso? Ho tentato di ricomporre il vaso nella sua forma originale ma adesso ho paura si sia ferita...

Ultima modifica:
Alto