• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta bloccata in dogana per nulla osta del fitopatologo

michelepm

Florello Senior
Ho ordinato alcune talee di plumeria un pò sparse nel tutto il mondo; quasi tutte sono arrivate eccetto una.
L'altro giorno mi arriva una comunicazione da parte dell'ufficio postale che mi avvisa che la mia talea è stata bloccata in dogana per il nulla osta da parte del fitopatologo:eek:.
Per sboccarla hanno bisogno di alcune mie autocertificazioni, copia dei documenti di riconoscimento e della fattura di acquisto.
Girovagando un pò nella normativa esistente, non mi sembra che ci siano delle ristrettezze sull'importazione della plumeria, salvo il non importate più di 5 piante per uso privato (altrimenti servirebbero altre certificazioni)
Qualcuno saprebbe darmi delucidazioni in merito e soprattutto se devo iniziare a fare le valige per il carcere:D
Grazie:)

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
L'hai importata dagli stati uniti o dal sud est asiatico?

E' successo anche a me e mi sento di dirti di non preoccuparti.
La copia della fattura d'acquisto gli serve per calcolarci le tasse doganali :D
Una volta pagate quelle ed avuto il nullaosta della forestale (quindi pianta non in cites), vedrai che ti arriverà a casa senza problemi ulteriori.

Agatha

Guru Giardinauta

E' successo anche a me e mi sento di dirti di non preoccuparti.
La copia della fattura d'acquisto gli serve per calcolarci le tasse doganali :D
Una volta pagate quelle ed avuto il nullaosta della forestale (quindi pianta non in cites), vedrai che ti arriverà a casa senza problemi ulteriori.

ma nel mente gli arriverà viva? :confuso:

elena_11293

Master Florello
michele, leggendo che attendono non solo le tue certificazioni ma anche il nulla osta di un fitopatologo, mi vien da pensare che sia perché vogliono soprattutto esser certi che assieme alla plumeria non entrino in Italia e si insedino a Palermo :) anche insetti o agenti patogeni che nel nostro ambiente creerebbero problemi.. i documenti serviranno giusto per una migliore individuazione sulla provenienza. spero quindi si risolva tutto al più presto e per il meglio per te e la taleuzza :)

Erika

Membro dello Staff
Qualsiasi pianta sdoganata viene sottoposta alla supervisione del personale della forestale, qualunque sia la provenienza e la destinazione, indipendentemente dal tipo di pianta.
Se è una pianta in appendice cites e non hai i certificati fitosanitari (che hanno un costo spropositato ma i venditori seri li rilasciano su richiesta)....beh sono problemi veramente grossi perchè il reato è punito dal codice penale.
A loro non interessa se la plumeria in questione ha come destinazione Palermo o Aosta.

Io ho risolto inviando fotocopia della carta di identità e della ricevuta di pagamento via fax (su cui hanno calcolato la tassa doganale da pagare)
Ah dimenticavo, le altre alternative erano: o l restituzione al mittente o l'inceneritore :)

Agatha

Guru Giardinauta
E comunque per chi non lo sapesse riporto;

La Convenzione di Washington sul commercio internazionale delle specie di fauna e flora minacciate di estinzione, denominata in sigla C.I.T.E.S., è nata dall'esigenza di controllare il commercio degli animali e delle piante (vivi, morti o parti e prodotti derivati), in quanto lo sfruttamento commerciale è, assieme alla distruzione degli ambienti naturali nei quali vivono, una delle principali cause dell'estinzione e rarefazione in natura di numerose specie.

mazinga

Master Florello
a me è successo la stessa cosa con dei semi di nelumbo e bulbi d'acquatiche acquistati tramite ebay in tailandia;ho inviato una email o fax segnalando il contenuto del pacco cha avrebbero aperto e il costo della merce;mi hanno avvisato dopo una settimana che il mio pacco era in ordine e non c'era nulla di illecito ma la sorpresa non te l'ho ancora detta;mi si presenta il corriere e mi dice che se volevo il pacco dovevo pagare delle spese per lo sdoganamento;che belloooooooooooooooo

Erika

Membro dello Staff
Il dazio?
E dove sarebbe la sorpresa scusa? :fifone2:

Per qualsiasi prodotto acquistato al di fuori della comunità economica europea devi mettere in conto, oltre alle spese di spedizione, anche le tasse per lo sdoganamento.

Non è che richiedono la ricevuta di pagamento per verificare se il venditore è onesto....la richiedono per calcolarci le tasse da pagare :eek:k07:

Ultima modifica:

michelepm

Florello Senior
Erica la talea l'ho importata dal sud est Asiatico, ieri ho contattato il numero apposito (non il numero Verde delle poste CSI) e mi hanno detto di stare tranquillo che a giorni dovrei ricevere il tutto senza pagare assolutamente nulla, perché il mio ordine comprese le spese di spedizione non supera i 22 euro; hanno aggiunto che per il tipo di pianta che avevo preso non vi erano divieti od altro.
Poi mi spiegavano che i controlli vengono fatti ogni tot di pacchi e che non è detto che qualsiasi pacco importato al di fuori dalla comunità europea venga controllato.

P.s. ho sempre ordinato oggetti-piante dall'estero, non mi piace pagare lo stesso oggetto comprato fuori dieci volte tanto,sempre che in Italia esista.:D

Grazie a tutti per le risposte.

scardan2

Maestro Giardinauta
Quelli che dici sono normali moduli doganali. Firma che è tutto ok (se è tutto ok), loro controlleranno, calcolano le tasse e ti mandano il pacchetto entro qualche giorno.

michelepm

Florello Senior
A distanza di quasi due mesi, finalmente il fisiopatologo di turno ha dato il benestare e la talea è arrivata.
Mi hanno fatto pagare le spese di spedizione e il dazio doganale per un totale di € 11,00.
Quando ho aperto il pacco ero convinto di trovare la pianta morta, invece è bella verde e per niente disidratata; meno male perchè di tutte le talee prese fuori, questa è la più bella ed ha già tre diramazioni:tupitupi::tupitupi:

Alto