• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta avocado malata

berenice.f

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
Mi presento sono una ragazza che vive in Toscana da un paio di anni mi diletto a coltivare un orto domestico e sono appassionata in generale di piante ...anche se non sono un esperta!
Più di un anno fa ho fatto nascere una piantina di avocado partendo dal nocciolo , la pianta l'ho sempre tenuta in vaso dentro casa nella stanza più luminosa e calda .
Da un paio di mesi le foglie della pianta hanno iniziato a seccare e diventare marroni sul bordo , prima solo quelle in basso adesso praticamente tutte.
In estate l'ho irrigata con frequenza viste le temperature, ma da quando è arrivato l'autunno davo solo poca acqua una volta a settimana...ho letto che questo problema può essere dovuto a varie problematiche quindi non riesco a capire nel mio caso da cosa dipende!
Chiedo il consiglio di chi è più esperto di me, perché non vorrei rischiare di perdere la mia cara piantina !
Allego delle foto che forse sono più utili e resto a disposizione per fornire altre informazioni utili che magari non ho dato, grazie mille a tutti/e !
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao e benvenuta.

Le foto non ci sono (magari erano troppo grandi e devi ridimensionarle).
In ogni caso, da quello che dici, vedo due problemi.
L'avocado non deve stare in casa ma fuori e, possibilmente, al sole. Devi trovargli un posto in cui sia riparato dagli agenti atmosferici ma deve essere all'aperto.