• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta avocado malata

berenice.f

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
Mi presento sono una ragazza che vive in Toscana da un paio di anni mi diletto a coltivare un orto domestico e sono appassionata in generale di piante ...anche se non sono un esperta!
Più di un anno fa ho fatto nascere una piantina di avocado partendo dal nocciolo , la pianta l'ho sempre tenuta in vaso dentro casa nella stanza più luminosa e calda .
Da un paio di mesi le foglie della pianta hanno iniziato a seccare e diventare marroni sul bordo , prima solo quelle in basso adesso praticamente tutte.
In estate l'ho irrigata con frequenza viste le temperature, ma da quando è arrivato l'autunno davo solo poca acqua una volta a settimana...ho letto che questo problema può essere dovuto a varie problematiche quindi non riesco a capire nel mio caso da cosa dipende!
Chiedo il consiglio di chi è più esperto di me, perché non vorrei rischiare di perdere la mia cara piantina !
Allego delle foto che forse sono più utili e resto a disposizione per fornire altre informazioni utili che magari non ho dato, grazie mille a tutti/e !
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao e benvenuta.

Le foto non ci sono (magari erano troppo grandi e devi ridimensionarle).
In ogni caso, da quello che dici, vedo due problemi.
L'avocado non deve stare in casa ma fuori e, possibilmente, al sole. Devi trovargli un posto in cui sia riparato dagli agenti atmosferici ma deve essere all'aperto.
Va bagnato quando la terra è tutta asciutta, anche in profondità. Si bagna bene (fino a far uscire l'acqua dai fori di scolo del vaso), si butta l'acqua in eccesso e non si bagna più fino a quando non sarà necessario. In estate questa operazione potrebbe capitare tutte le settimane. In inverno anche una volta al mese.

Con queste due accortezze vedrai che la pianta si riprenderà velocemente e crescerà vigorosamente.

Ste
 

berenice.f

Aspirante Giardinauta
Ciao e benvenuta.

Le foto non ci sono (magari erano troppo grandi e devi ridimensionarle).
In ogni caso, da quello che dici, vedo due problemi.
L'avocado non deve stare in casa ma fuori e, possibilmente, al sole. Devi trovargli un posto in cui sia riparato dagli agenti atmosferici ma deve essere all'aperto.
Va bagnato quando la terra è tutta asciutta, anche in profondità. Si bagna bene (fino a far uscire l'acqua dai fori di scolo del vaso), si butta l'acqua in eccesso e non si bagna più fino a quando non sarà necessario. In estate questa operazione potrebbe capitare tutte le settimane. In inverno anche una volta al mese.

Con queste due accortezze vedrai che la pianta si riprenderà velocemente e crescerà vigorosamente.

Ste
Grazie mille !
Ecco le foto ..la terra ora è secchissima e non è mai stata inzuppata però ho notato che le radici che sono uscite dal vaso sembrano marcite ...
Quindi anche in inverno con il freddo la pianta la devo tenere all'aperto ?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Grazie mille !
Ecco le foto ..la terra ora è secchissima e non è mai stata inzuppata però ho notato che le radici che sono uscite dal vaso sembrano marcite ...
Quindi anche in inverno con il freddo la pianta la devo tenere all'aperto ?
Lascialo dove si trova togli il controvaso che lo fa deperire, inonda la zolla e butta via l'acqua dal sottovaso. Poi non bagni più finché la terra è asciutta anche in profondità. In primavera rinvasalo. Le radici, uscite dai fori del vaso, non sono marce.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la pianta va tenuta fuori anche in inverno.
Sotto ad un balcone o in un posto soleggiato ma protetto da pioggia/neve.
In casa soffre il caldo, la secchezza dell'aria e la mancanza di luce (anche se tieni la pianta alla luce non è mai come stare fuori).

In primavera poi rinvasa in un vaso più capiente e mettendo un terriccio mescolato con un 30%/40% di inerti (pomice, lapillo, ghiaia, perlite etc.).

Le foglie "basse" indicano che la pianta ha sete. Bagna come ti ho indicato.

Tutte quelle radici uscite da sotto, se non riuscirai a recuperarle tagliando il vaso, le potrai anche eliminare al momento del rinvaso.

Ste
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io con gli avocado non sono sicuramente un califfo ma ho due piante nate da seme e non mi danno alcun problema.
Alla fin fine ti dico quello che faccio io.

Se però, per sicurezza, vuoi tenere la pianta in casa ancora un mesetto, non ci sono problemi. L'importante è che la metti in un posto luminoso, lontano dalle fonti di calore ed inizi a bagnare nel modo corretto.

Poi, quando le minime saranno stabilmente sopra ai 10 gradi, potrai mettere le pianta fuori e non spostarla più.

Ste
 

berenice.f

Aspirante Giardinauta
Ok grazie a tutti quanti per il vostro celere aiuto .
Allora procedo subito a mettere acqua e per le prossime annaffiature farò come mi avete detto !
Avevo infatti già preso un vaso più grande procederò al rinvaso in primavera e a spostarla fuori perché in queste settimane da me la temperatura scende a -1° C
 

sherwood

Giardinauta Senior
perché in queste settimane da me la temperatura scende a -1° C
E' importantissimo che sia chi chiede consigli che chi li da', specifichi nel suo profilo il luogo in cui vive e soprattutto coltiva le sue piante.
Per quanto riguarda l'Avocado ho gia' scritto piu' volte che non e' una pianta da interno e che ha una resistenza alle avversita' del clima, decisamente superiore a molte altre fruttifere tropicali. La cosa che fa dell'Avocado una pianta di difficile coltivazione e' l'estrema permalosita' del suo apparato radicale : in sostanza, se non cresce nella migliore condizione ambientale tende a suicidarsi indebolendo le radici e lasciandole marcire. Dare poca acqua di per se non aiuta, perche' l'avocado, per sua natura, ne richiede molta per crescere in modo sano e produrre frutti e quindi la siccita' (anche relativa) come il freddo costante o particolarmente intenso, stressano la pianta che come dicevo finisce poi sempre con qualche problema alle radici. Per esperienza personale posso dire che il comportamento migliore e' quello di allagare di tanto in tanto la terra in cui cresce la pianta, soprattutto se cresce in vaso, o comunque di fare in modo che la terra si inumidisca bene fino a contatto con le radici senza che si crei un ristagno che le faccia marcire. Come fare ? Io annaffio due volte nella stessa giornata, lasciando per 10 minuti l'acqua nel sottovaso e poi buttando via quella in eccesso.
Detto questo, mi sono accorto in questi giorni, che una delle mie due piante piu' grandi sta morendo. Come dicevo e' una pianta difficile,,,
 
Alto