• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pianta australiana:castanospermum australe

M

marina.maccalli

Guest
Ciao a tutti!!!
Mi è stata regalata una bellissima pianta il cui nome è Castanospermum australe. Ho scoperto essere una pianta australiana che può raggiungere i 18m! La mia è ancora piccola, sarà alta una trentina di cm ed è costretta in un misero vasetto di plastica. Vorrei travasarla ma non so che tipo di terreno è meglio usare. Avrei bisogno di info per prendermi al meglio cura della nuova arrivata.:hehe:
 

Markino

Giardinauta Senior
18m??? ma allora e' un albero e non una pianta! ma davvero la vuoi tenere in vaso in casa???
Infatti in rete ho trovato che e' una pianta che puo' raggiungere dagli 8 ai 20 metri in altezza e dai 4 agli 8 metri in larghezza. Inoltre ha un forte apparato radicale, quindi avra' bisogno di un bel vasone!
Il terreno con ph 5,9 circa e drenante.
Posizione in semi ombra ma puoi andare bene anche in pieno sole se gradualmente esposta. Se troppo bagnata puo' soffrire di marciume radicale.
Comunque per tranquillizarti ho trovato anche ci puo' usare tranquillamente come pianta da interno!
Si vede che in Australia abitano in castelli.... :D
Ciao!
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Marina maccalli:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo cosi potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 
M

marina.maccalli

Guest
Accidenti devo recuperare un piaccametro...vediamo se riesco a fabbricarne uno fai-da-te in laboratorio! Grazie1000 x le info, per caso oltre al pH mi sai dire che tipo di terreno è meglio usare? Dici che il comunissimo terriccio può andare?
All'aperto non posso lasciarla x' vivo nella superinsalubre pianura padana e al primo sbalzo di temperatura (e ce ne sono in continuazione ultimamente) morirebbe. Per ora è in casa davanti a una finestra, nella speranza che non arrivi il caldo impossibile degli scorsi anni...purtroppo non ho possibilità di condizionare l'aria di casa mia e diventerebbe un forno per le mie povere piantine!
 
Alto