• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta aromatica

ivoel

Giardinauta Senior
Ho fotografato questa pianta aromatica nell'orto di mia sorella. Lei mi ha detto che è Origano. Ho confrontato con le foto nel Web e le infiorescenze mi sembrano diverse. Desidererei sapere se mia sorella ha ragione e, in ogni caso, conoscere il nome di questa pianta. Grazie

Ivoel

24v0akk.jpg


e3q74.jpg


d8xmb.jpg


15wat1i.jpg
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Il mio no...ha le foglie molto più piccole e meno pelose!!!ciao ciao
 

ivoel

Giardinauta Senior
Grazie per gli interventi.
Ma io chiedevo se si trattasse dell'origano ordinario, cioè "Origanum vulgare", oppure di altra specie.
A me non pare che si tratti di Origanum vulgare. Spero che, con quelle caratteristiche infiorescenze a spiga, qualche esperto del forum riesca a individuare la specie. Grazie

ivoel
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
In Italia non vi sono altre alternative all'Origanum vulgare, di cui esistono un paio di sottospeci,
altre vrietà esistenti di Origano non crescono in Italia allo stato spontaneo, ti metto un link così ti rendi conto meglio

http://www.elicriso.it/it/piante_aromatiche/origano/#specie

P.S.: Questo Origano è praticamente identico a quello di tua sorella, è Origanum vulgare fotografato a Pantelleria

origano+di+pantellleria.JPG


dove è chiamato, pensa un pò, Origano di Pantelleria. :Saluto:
 
Ultima modifica:

ivoel

Giardinauta Senior
Grazie pluteus. Così l'Origano di mia sorella è l'Origano di Pantelleria! Il quale sarà una sottospecie o una varietà di Origanum vulgare.
Un saluto

ivoel
 
Alto