• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che pianta e'?

fioriepiante

Aspirante Giardinauta
CAM01302.jpg Ho visto una pianta che sporgeva da un giardino e ne ho presso un ramo, che pianta è? si può riprodurre per talea? :love:
Fa i fiori quasi rossi e assomigliano ad i fiori degli alberi di mele

cercis australis

Maestro Giardinauta
mi dispiace che nessuno abbia risposto, però devi pensare che in 7 minuti non c'è il tempo, non tutti sono qui
detto ciò potrebbe appartenere alla famiglia degli albicocchi-mandorli-peschi viste le foglie e i fiori, ma non saprei visto che la foto è a fuoco sul sottovaso e non sul fiore
probabile che si possa riprodurre per talea, magari togliendo qualche fiore così si concentra sulla produzione di radici

cercis australis

Maestro Giardinauta
visto che la cerchi da tempo, suppongo tu la veda spessa no? quindi potresti descriverla anche nella altre stagioni... tipo: foglie-forma-colore-margine? frutti? fiori? immagino che tu non abbia altre foto
per l'identificazione corretta aspetta però che passi qualche esperto

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Pretendere di avere una risposta dopo solo 7 minuti,è una presunzione,anche se stai cercando il nome da tanto tempo.....cmq è un Chaenomeles speciosa!!!ciao

cercis australis

Maestro Giardinauta
era il "fiori quasi rossi" che non mi convinceva, certo è quasi sicuramente un Fior di pesco (Chaenomeles speciosa), magari non la solita varità a fiori rossi, ma come mai non sono ancora sbocciati i fiori? è ancora così freddo lì?

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
In effetti i fiori sono rosa carico,quasi rossi....non so se esiste una varietà a fiori rossi,ma arancioni si!!!
Perchè da te a Padova fà caldo??Da me stamattina c'erano 5°!!!!ciaoooo

cercis australis

Maestro Giardinauta
anche da me oggi c'erano 5-8 gradi, però nei giorni scorsi sono sbocciati tutti, in genere si vedono quelli tendenti al rosso, so che esistono arancio, ma dal vivo non l'ho mai trovato.
E' bello perchè qui quasi tutti hanno l'abbinamento Fior di pesco - Forsizia, rosso-giallo che fa supporre arrivi la primavera

roby61

Giardinauta Senior
ciao è un chanoemeles come ti è già stato detto (non fior di pesco ) x i colori ve ne sono bianchi , rossi in varie tonalità , arancio , rosa in varie tonalità , su alcune piante si formano le ( mele ) se strofinate emanano un buon profumo

Alto