• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pianta antica

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower:qualcuno ha dei semi da mandarmi della ligularia tassilaginea?(sempre che si posa riprodurre per seme):Saluto:

ANNA LMP

Giardinauta Senior
Ciao dolcemiele non la conoscevo ! ma è molto bella ! ma dimmi fa un fiorellino piccolo e rosa?:Saluto:

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower:purtroppo non ricordo,ma non riesco a trovarla da nessuna parte.Forse ne sanno qualcosa Piera o Comelina,speriamo passino di qui :Saluto:

Lore91

Giardinauta
ciao dolcemiele!..è vero che è stupendo il farfugium(o ligularia tussilaginea)???è bellissimo!!so che è una pianta vecchissima!:paragonabile solo,storicamente,all'aucuba..all'aspidistria e alla kentia!
..dalle mie parti è diffusa abbastanza ma solo nelle vecchie case o nei cortili delle vecchie chiese!..
..le foglie sono piu lucide se stanno nell' all'ombra piu cupa!è resistente a salsedine e inquinamento!e anche quei fiorellini gialli portati a spiga sono,in sè,molto affascinanti!..beh..un saluto!lorenzo

_orfeo_

Giardinauta Senior
Ciao, io ho una piccola ligularia!!! ne rubai un piccolo pezzo di rizoma in autunno ed adesso ci sono molte foglioline del diametro di meno di 10 cm... anzi, sapete dirmi come fare per farla crescere più rigogliosa??? La posso tenere in casa???

Se trovo altre piante te ne stacco un rizoma, ok?

dolcemiele

Guru Giardinauta
Ciao, io ho una piccola ligularia!!! ne rubai un piccolo pezzo di rizoma in autunno ed adesso ci sono molte foglioline del diametro di meno di 10 cm... anzi, sapete dirmi come fare per farla crescere più rigogliosa??? La posso tenere in casa???

Se trovo altre piante te ne stacco un rizoma, ok?

:flower:grazie.so che ama stare fuori ma all'ombra,forse un po di sole al mattino ma quello pomeridiano no almeno quello siciliano :Saluto:

Alto