• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta ad alto fusto da sostituire

S

silviaviola

Guest
Buongiorno a tutti! :flower:
Un mio amico sta sistemando una parte di cascina, acquistata per farne la principale abitazione con giardino (600 mq !!). Proprio di fronte alla casa si trova al momento un abete rosso molto alto, che però dovrà essere sacrificato (con dispiacere del mio amico) in quanto piuttosto malconcio ed a rischio crollo.
Sto cercando un albero da consigliargli per la sostituzione, da piantare un po' più discosto dalla casa, ma che abbia crescita relativamente veloce per schermare un po' dal sole e ricreare il "colpo d'occhio" che verrà a mancare dopo l'abbattimento dell'attuale albero.
Cosa posso fargli mettere?? la posizione è a sud. Grazie mille! :flower:
 
S

scardan123

Guest
un tiglio.
Cresce rapido e diventa un bell'albero con fiori profumati. perde molte foglie, ma se è un giardino rustico ci sta bene.

Come sempreverde invece: un cedro del libano. crecse anche lui abbastanza rapido.

PS: gli abeti avendo radici superficiali soffrono subito il caldo e il secco, molti qui sono sofferenti o morenti...
 
S

silviaviola

Guest
Un tiglio! che bello!!! provo a dirglielo! il cedro non saprei, forse è un po' scurino di aghi.. A me piace molto il faggio, magari quello col fogliame rosso :love: però non saprei in pianura se potrebbe trovarsi bene o meno... l'ho sempre visto in montagna. Provo a suggerire intanto il tiglio! sai che profumino i fiori..
 
Alto