• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta accanto al riscaldamento

Inachisme

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,ho cambiato casa da pochi mesi e ora togliendo l'albero di Natale(ecologico)mi ritrovo con un'angolo vuoto vicino alla porta finestra.L'unico "neo" è che alla parete c'è il termosifone di quelli alti.Che pianta che ama il caldo posso metterci?Inoltre ho una gatta,per cui qualcosa che non sia velenoso per lei.Grazie anticipatamente

Anitka

Apprendista Florello
Ciao e benvenuto sul forum

Non è tanto questione di "amare il caldo", il problema del termosifone è anche l'aria secca.
Personalmente in quell'angolo ci metterei un mobiletto o dei cuscinoni :)

Ciao
Anitka

Symius

Giardinauta Senior
Bè, anche le mie sono vicine al termosifone (anche se li accendo quasi mai xkè ho la stufa), cmq penso che un paio di nebulizzazioni al giorno dovrebbero bastare. Oppure metti in un sattovaso dell'argilla espanza e metti dell'acqua, così evaporando alza l'umidità.
:Saluto:

rob62

Aspirante Giardinauta
Ciao, anch'io ho un termosifone alto e non ci tengo niente vicino, perché il problema è che spara una corrente d'aria calda micidiale per qualunque pianta, tanto più se viene pure mangiata dalla gatta :D
Condivido la scelta mobiletto cuscinone.

miciajulie

Fiorin Florello
io per 'cultura' non tengo mai nulla accanto ai termosifoni, ma posso dirti che mia cognata addirittura sopra i termosifoni tiene dei potos in acqua che sembrano la foresta vergine, stanno benone, crescono disperatamente... deve avere qualche santo in paradiso...

_orfeo_

Giardinauta Senior
Pensate che un bel cactus di quelli grossi possa resistere in quell'angolo? Del resto non hanno problemi di aria secca...

G

Giuspe

Guest
io per 'cultura' non tengo mai nulla accanto ai termosifoni, ma posso dirti che mia cognata addirittura sopra i termosifoni tiene dei potos in acqua che sembrano la foresta vergine, stanno benone, crescono disperatamente... deve avere qualche santo in paradiso...
Se vivono in acqua, quest'ultima crea umidità necessaria e un clima tropicale, dove vivono queste piante, ma credo cmq che non siano accesi 24 ore su 24, altrimenti morivano anche loro....

Le piante non vivono accanto ai caloriferi, provate a starci accanto tutto il tempo che li tenete accesi senza muovervi....vi brucierete penso... :)

elle61

Guru Giardinauta
io per 'cultura' non tengo mai nulla accanto ai termosifoni.............

Se è per questo...neanche io, non a caso ho voluto un termoarredo lontano dalla finestra preposta alla zona piante ma, avendo addobbato l'albero di Natale proprio davanti a quella finestra....ho dovuto spostare le piante.

La soluzione dell'umidificatore si è resa indispensabile e, devo dire, fino ad oggi ha funzionato benissimo.

:eek:k07:elle

FedericaPolliceVerde

Aspirante Giardinauta
Ciao,io mi sono trasferita in questa casa da 2 mesi,c'è il riscaldamento condominiale acceso 18 ore al giorno,purtroppo ho solo 2 finestre,una grande con sotto un enorme termosifone ed una che dà sul balcone con un piccolo termosifone...sapete sul piccolo termosifone che ci ho messo?I cactus..!Stanno fiorendo,nonostante la luce sia limitata.

Alto