• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pianta a fiori rossi

elena_11293

Master Florello
me l'han data ma non sapevano ccome si chiamasse e pure io, anche se l'ho già vista un sacco di volte in giro, non so chi sia..

ho fatto una ricerca veloce con i pochi elementi che avevo, che si tratti di una lobelia fulgens? tra i risultati mi è parsa la più vicina.

cmq, i fiori sono di un rosso molto bello, intenso, le foglie di un verde piuttosto scuro e lucide. è una perenne, chi me l'ha data ce l'ha da più anni e continua a espandersi tant'è che appunto deve farne divisioni o non riuscirebbe più a gestirla.

(mi scuso per le foto ma le ho fatte di notte, ho cercato di ovviare al fatto che non siano granché facendone varie.. se non bastano a identificarla eventualmente ne rifarò di migliori di giorno)

IMG_20180913_020959.jpg IMG_20180913_021008.jpg IMG_20180913_021021.jpg IMG_20180913_021030.jpg IMG_20180913_021044.jpg

Ultima modifica:

elena_11293

Master Florello
dato che nessuno l'ha ancora riconosciuta, ho fatto nuove foto, anche se pure queste non è che siano chiarissime, ieri troppo buio, oggi forse troppo sole.. ad ogni modo, eccola:

IMG_20180913_091416.jpg IMG_20180913_091426.jpg IMG_20180913_091442.jpg IMG_20180913_091502.jpg

elena_11293

Master Florello
ciao ragazze! scusate per la tarda risposta, sono rientrata dopo tanto e... non avevo più notifiche se non dalla scorsa settimana, mi sono accorta per caso che avevate postato.

grazie mille, sembrerebbe proprio lei! mai sentita davvero, bravissime! ormai disperavo di scoprirne il nome.

intanto lei continua a fiorire indisturbata ;)

IMG_20181010_075418[1].jpg IMG_20181010_075442[1].jpg

ps: se interessa a qualcun altro che ce l'ha.. cercando poco fa non trovavo quasi nulla in rete sulla coltivazione, giusto qualcosa sulla A. 'Inferno', che tra l'altro mi pare essere proprio lei, anche se nella mia il centro (non ricordo come si chiama quella parte del fiore..) giallo si vede molto meno, tanto che finora non me n'ero nemmeno accorta! solo prima, quando le ho di nuovo fotografate per postare quissù. ad ogni modo, quell'A. lì dicono essere un ibrido tra Achimenes e Smithiantha, entrambe delle Gesneriaceae. così ho cercato Achimenes e ho trovato molte più schede utili :)

Ultima modifica:

tartina

Master Florello
confermo che si tratta di Achimenes perchè ce l'ho anch'io... è una pianta di coltivazione che non saprei definire se facile o difficile, lo scorso anno non ho avuto alcun problema benchè fosse la prima volta che coltivavo partendo dai rizomi, ma quest'anno è stato un disastro, mi sono collassate tutte le piante che avevo tranne un paio, e non so perchè, basta un piccolo errore di esposizione o di annaffiatura e...

spero almeno che abbiano fatto in tempo a produrre i rizomi per il prossimo anno...

se si tratti invece della Inferno non te lo so dire, in foto sembra uguale alla mia, ma i rizomi mi son stati regalati da un'amica che non ne conosce il nome esatto...

così era prima del collasso

23rk.jpg

Alto